Le Corbusier 50: storie di incontri che hanno rivoluzionato il design. Cassina. 3D Produzioni.

Nel 1964, quando Le Corbusier e i co-autori Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand erano ancora viventi, Cassina ha firmato il contratto per produrre i primi quattro modelli di questa collezione, impostando un percorso filologico che ha segnato l’avviamento della Collezione Cassina I Maestri.

Le Corbusier 50 è una storia affascinante, in parte ancora sconosciuta, che ripercorre la vita dell’architetto e gli incontri che hanno portato alla realizzazione di questa collezione di mobili. Grazie a questa storia, che racconta in parallelo la diffusione in tutto il mondo dello stile italiano, è possibile capire la vera importanza della produzione e della diffusione internazionale di queste icone moderne.

Il documentario sottolinea il valore della ricerca e dell’innovazione dell'industria italiana. Scegliendo Cassina, Le Corbusier ha riconosciuto la capacità industriale dell’azienda che ha accettato subito la sfida di produrre questi oggetti rivoluzionari, all’epoca sconosciuti, introducendo nel corso del tempo una serie di innovazioni tecniche per portare i prodotti da una piccola produzione artigianale a un processo produttivo di scala industriale.

Il film affronta anche il problema della contraffazione, un tema ancora poco conosciuto al grande pubblico, con la finalità di rendere chiaro il concetto dell’importanza di acquistare il design autentico.