Le mete imperdibili per fare il pieno di ispirazioni design e architettura durante le vacanze di Natale, staccando la spina

Le vacanze di Natale, spesso e volentieri, si traducono nella scelta di due mete di viaggio contrapposte: l'alta montagna, per godere di sciate e natura tra boschi innevati e cime di rara bellezza; oppure atolli baciati dal sole, per garantirsi una seconda estate, lasciandosi alle spalle il gelo e il buio.

Su Interni, però, vogliamo proporvi qualcosa di completamente diverso per il Natale 2023: destinazioni d'autore, per godere di installazioni di design, architettura e arte e tornare a casa arricchiti da ispirazioni raffinate e bellezza in ogni forma.

1. Miami

A inizio dicembre la città più famosa della Florida ha attratto collezionisti e investitori da ogni parte del mondo con la sua mega fiera Art Basel Miami Beach 23, dedicata all'arte contemporanea.

Leggi anche: Gli imperdibili di Design Miami 2023

Ma l'arte è a disposizione 365 giorni l'anno per chi visita Miami: si va dall'originale Wilzig Erotic Art Museum, con raccolta di opere e oggetti dedicati al mondo dell'eros, al Pérez Art Museum, progettato dallo studio Herzog & De Meuron e contenente oltre 3000 opere di arte contemporanea. Imperdibile un tour all'Art Déco District, con architetture create a partire da un'interpretazione tropicale dello stile che andava per la maggiore dagli anni 20 agli anni 40.

Leggi anche: Utopia, a Design Miami la macro installazione di Lara Bohinc

2. Helsinki

La capitale finlandese conquista con la sua atmosfera tranquilla e a inizio inverno è nel suo elemento, più affascinante che mai. Tante le gemme racchiuse dalla città per tutti i cultori del design: si va dal Design Museum, dedicato alla storia del design finlandese (noto a livello internazionale per i suoi capolavori).

Da non mancare il negozio di Artek (ne abbiamo parlato anche qui), la cui collezione di mobili (inclusi quelli a firma Alvar Aalto) è a dir poco iconica.

Per toccare con mano la scena contemporanea del design locale, dirigetevi verso la Lokal Gallery, che seleziona e mette in mostra opere e manufatti di artisti e designer finlandesi, inclusi molti nomi emergenti.

3. Zurigo

Tappa d'obbligo nell'efficientissima città svizzera. A parte che il contesto paesaggistico (poco noto ai più) è meraviglioso, con cornice di lago e fiume, oltre a un centro storico di grande fascino (il quartiere Altstadt), la capitale finanziaria dell'Europa vanta un immenso spazio espositivo dedicato al design, ossia il Museum für Gestaltung Zürich, con opere permanenti e temporanee.

Gestito dall'ente museale anche il celebre Pavillon Le Corbusier, ultimo edificio ideato dal visionario archistar, facendo ampio uso di cemento a vista, acciaio e vetro. Un monumento cult per chi ama Le Corbusier.

4. Singapore

Ok, non esattamente un viaggio breve, ma una visita a questa avveniristica città-stato dell'Asia vale assolutamente la fatica del volo e del jet-lag.

Chi ha visitato il suo Red Dot Design Museum ne è uscito entusiasta. Al suo interno, infatti, il museo racchiude una selezione di oltre 1000 pezzi di design che sono stati premiati nell'ambito dei Red Dot Design Awards.

Situato sulla Marina Bay Waterfront Promenade, è un ottimo punto di partenza per tour esplorativi della metropoli. Per scoprire artisti asiatici emergenti, invece, recatevi alla Redsea Gallery e al Museum of Contemporary Arts.

5. Berlino

Città dal fascino underground, famosa per la sua vivace vita underground e lo stile di vita alternativo, ospita una delle destinazioni realmente imperdibili per chiunque apprezzi il design.

Parliamo, ovviamente, del one and only Bauhaus Archiv/Museo del Design: situato all'interno del Tiergarten, in un edificio progettato da Walter Gropius, fondatore del Bauhaus, conserva una ricca collezione dedicata a questo rivoluzionario movimento artistico e culturale.

Ad alto impatto visivo ed emotivo l'icona architettonica della città, ossia il Museo Ebraico di Berlino firmato Daniel Libeskind. E poi girovagate senza una precisa meta nel quartiere Kreuzberg: nella zona ovest di Berlino, ospita atelier e gallerie artistiche dal mood cosmopolita.