Arte contemporanea del territorio
La Galleria d’arte contemporanea Technè, è stata fondata nel 2006 a Reggio Calabria con lo scopo di promuovere artisti emergenti senza sacrificare la qualità della ricerca sui linguaggi dell’arte.
La galleria sostiene il lavoro di artisti italiani, soprattutto del territorio, presentandoli al pubblico internazionale e, nello stesso tempo, presenta artisti stranieri in Italia, creando e mantenendo fertile il dialogo con le istituzioni museali nazionali e internazionali, favorendo anche i rapporti tra gallerie, critici, curatori e collezionisti.
La galleria è ospitata nei seminterrati di un palazzo degli anni 20, si tratta di locali importanti per la città in quanto erano le celle di sicurezza della questura durante la rivolta cittadina degli anni 70.
Della struttura originaria, originariamente in uno stato di semi abbandono, si è cercato di mantenere il più possibile con un restauro attento alle testimonianze del periodo.
Technè si inserisce in modo trasversale nel dibattito culturale cittadino aprendo i suoi ambienti a eventi che pur non essendo strettamente legati all’arte contemporanea hanno caratteristiche di sperimentazione e soprattutto di originalità.