Da Alghero a Sassari, shopping, arte e food
Cominciando da Alghero e da una passeggiata nelle vie catalane del centro storico, il primo consiglio è fare un salto nella splendida boutique di Antonio Marras, oltre che per fare acquisti, per godere del bellissimo spazio e dell’allestimento in continua evoluzione.
Lungo i bastioni si trovano ristoranti per tutti i gusti, se volete provare gusti locali, però, cercate la famosa focaccia al Milese e concludete con un ottimo gelato artigianale al mirto.
L’itinerario prosegue verso Sassari e la prima tappa imperdibile è il Padiglione Tavolara, recentemente riaperto, architettonicamete meraviglioso, al suo interno si possono visitare mostre ed esposizioni dove il design si accosta all’artigianato.
Da provare, in città, un altro tipico street food tradizionale sassarese, la 'fainé', una sorta di focaccia di ceci da gustare semplice o con condimenti a piacere, che tradisce l’influenza genovese della cultura gastronomica cittadina.
Nel centro storico, infine, da visitare la boutique di Bagella, per scoprire l'abbigliamento sardo originale. Qui, il 3 agosto, la boutique ospiterà un evento che vede protagonisti Monica Casu e Giafnranco Setzu con i loro ultimi progetti, tra design e moda.