Iniziamo lo speciale estate 2023 di Interni con il primo degli itinerari guidati per gli amanti dell’arte e del design: la meta è la Sicilia e la nostra guida è Magda Masano.
Sarà lei, designer e artigiana, ad accompagnarci tra luoghi e proposte d’arte, di architettura e di design che non trascurano la storia ma ci invitano alla scoperta delle espressioni locali più contemporanee.
Leggi anche: speciale vacanze di arte e design in Italia
Chi è Magda Masano, la nostra guida in Sicilia?
Il nonno di Magda Masano, instancabile scalpellino, apre negli anni 40 la prima bottega a Misterbianco, vicino Catania. Il figlio Mario Masano, studente dell’Istituto d’arte di Catania, raccoglie il testimone del padre e negli anni 60 trasforma l’attività di famiglia nell’azienda Masano Marmi.
Adotta nuovi materiali, nuovi macchinari, nuove lavorazioni e nuovi punti di vista: a restare immutata è la vocazione per la lavorazione artigianale su misura.
Magda, prima delle due figlie di Mario, nel 2009 comincia il suo apprendistato in bottega inaugurando, contemporaneamente, un piccolo laboratorio di ceramica.
È da questa sua iniziativa personale che nel 2011 nasce Folk, brand di complementi di arredo in pietra lavica, marmo e terracotta che, poi, nel 2015 trova un suo spazio a Catania nello show-room di via San Michele.
Folk Concept Store oggi è luogo di esposizione e conversazione che ospita anche mostre, workshop e opere di altri designer e artigiani. Tra le collezioni della designer, le Teste di Moro Pop sono modellate artigianalmente in terracotta e dipinte a mano con smalti ceramici. Le decorazioni cambiano da testa e testa con dettagli che testimoniano la lavorazione artigianale.