Da Noto a Catania, passando per Modica e Favara, i consigli della designer Magda Masano su dove andare e cosa fare in Sicilia se si amano l’arte e il design

Iniziamo lo speciale estate 2023 di Interni con il primo degli itinerari guidati per gli amanti dell’arte e del design: la meta è la Sicilia e la nostra guida è Magda Masano.

Sarà lei, designer e artigiana, ad accompagnarci tra luoghi e proposte d’arte, di architettura e di design che non trascurano la storia ma ci invitano alla scoperta delle espressioni locali più contemporanee.

Leggi anche: speciale vacanze di arte e design in Italia

Chi è Magda Masano, la nostra guida in Sicilia?

Il nonno di Magda Masano, instancabile scalpellino, apre negli anni 40 la prima bottega a Misterbianco, vicino Catania. Il figlio Mario Masano, studente dell’Istituto d’arte di Catania, raccoglie il testimone del padre e negli anni 60 trasforma l’attività di famiglia nell’azienda Masano Marmi.

Adotta nuovi materiali, nuovi macchinari, nuove lavorazioni e nuovi punti di vista: a restare immutata è la vocazione per la lavorazione artigianale su misura.

Magda, prima delle due figlie di Mario, nel 2009 comincia il suo apprendistato in bottega inaugurando, contemporaneamente, un piccolo laboratorio di ceramica.

È da questa sua iniziativa personale che nel 2011 nasce Folk, brand di complementi di arredo in pietra lavica, marmo e terracotta che, poi, nel 2015 trova un suo spazio a Catania nello show-room di via San Michele.

Folk Concept Store oggi è luogo di esposizione e conversazione che ospita anche mostre, workshop e opere di altri designer e artigiani. Tra le collezioni della designer, le Teste di Moro Pop sono modellate artigianalmente in terracotta e dipinte a mano con smalti ceramici. Le decorazioni cambiano da testa e testa con dettagli che testimoniano la lavorazione artigianale.

Arte contemporanea a Catania

Il percorso siciliano, com’è giusto che sia, comincia allontanandosi di pochi lenti passi, dal Folk Concept Store.

È sempre in via San Michele, infatti, cuore pulsante della creatività catanese, che al civico 28 Aurelia Nicolosi e Antonio Fallica hanno aperto nel 2014 la Galleria KōArt, uno spazio cubico e fresco dove accolgono le opere di giovani artisti italiani e stranieri che spaziano dal figurativo al concettuale.

I media scelti sono diversi: si spazia dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni al disegno, alla scultura. 'Arise' è il titolo della mostra che potrete visitare fino l 30 luglio, dedicata a un giovane talentuoso artista calabrese, Angelo Gallo.

L’esposizione offre al pubblico un'esperienza interattiva e coinvolgente, legata al concetto di rinascita e di trasformazione ed è curata cura, oltre che da Aurelia Nicolosi, direttrice artistica della galleria, da Marilena Morabito e Roberto Sottile.

Per informazioni: Tel 3397179005 - Orari: da martedì a sabato, h 17.00-20.30

A Taormina, una serata nel segno dell’eclettismo

Nel 2001 Guido Spinello acquista un locale nel cuore di Taormina e comincia a sistemarlo con il cugino Christian Sciglio, che aveva già una lunga esperienza nel beverage.

Oggi il Morgana Lounge Bar, conosciuto in tutto il mondo, è un’istituzione delle lunghe notti della costa ionica siciliana.

Il valore del Morgana è di non aver mai smesso di rinnovarsi, anzi è tradizione, ormai, attendere l’inizio di stagione per scoprire il suo nuovo volto.

Gli allestimenti richiamano, di stagione in stagione, mondi differenti nel segno di un design che racconta storie: quelle autentiche, appassionate e talentuose degli artigiani siciliani.

Per l’edizione 2023 l’allestimento è stato affidato a Salvatore Musumeci che ha scelto di ripercorrere uno dei periodi più ricchi ed affascinanti della millenaria storia siciliana, dagli Arabi ai Normanni.

Tra le pareti del giardino, spazio esterno quasi nascosto nel ventre della Taormina più antica, si possono ammirare quest’anno le tavole dell’artista Alessandro Florio.

A Noto, un soggiorno nella natura

Ispirata dalla passione per l’agricoltura del nonno, Simona Privitera, patron de i Carusi, decide di fondere l’amore per la natura, la passione per il bio e una filosofia di vita che mira al benessere del corpo e della mente, con un progetto di ospitalità di alto livello.

Nasce così il bio relais in Val di Noto, i Carusi, un vero wellness retreat a poca distanza dalla cittadina barocca. Gli spazi, i materiali, i rifornimenti energetici, persino le aggiunte tecnologiche: tutto, in questa struttura, è pensato per essere eco-sostenibile e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Il boutique hotel, nato dal recupero di un’antica casa di campagna destinata alla lavorazione delle mandorle, valorizza i materiali della tradizione, come la pietra tenera di Noto, i coppi in argilla chiara e la pietra calcarea dura di Modica.

A Modica per una dolce esperienza

Prima di tutto una precisazione (così se avrete l’occasione di visitare Modica non vi troverete impreparati): a seguito della decisione da parte della Antica Dolceria Bonajuto di non aderire al regime di certificazione IGP, in disaccordo col disciplinare approvato, dal 2018 il cioccolato Bonajuto non può più essere definito Cioccolato di Modica, sono preferibili alternative come Antico Cioccolato di Sicilia.

Torniamo al racconto, l’Antica Dolceria Bonajuto, con oltre 150 anni di vita, è la più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia ancora in attività ed una delle più antiche d’Italia.

Produce il suo cioccolato a Modica sin dal 1880 e ben poco è cambiato da quando l’antico processo di lavorazione a freddo del cacao utilizzato dalle popolazioni mesoamericane fu diffuso in Europa attraverso i “conquistadores” spagnoli.

Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le 100 eccellenze d’Italia. L’Antica Dolceria Bonajuto, oltre alla produzione e alla vendita, offre la possibilità di frequentare laboratori, degustazioni e tour alla scoperta dell’origine di questo tipo, così particolare, di cioccolato.

A Favara (AG), un centro culturale di nuova generazione

Centro culturale, galleria, residenza per artisti, Farm Cultural Park compie 13 anni e inaugura la terza edizione di Countless Cities la Biennale delle Città del Mondo.

La Biennale, che sarà ospitata in Sicilia nelle due sedi di Farm Cultural Park, resterà aperta sino al 28 gennaio 2023. E, come già nelle edizioni precedenti, focalizzerà l’attenzione su tutte quelle buone pratiche di “Youth Power” che dall’Iran alla Corea passando per l’Egitto e l’Italia stanno combattendo regole e consuetudini proponendo nuovi stili di vita e nuovi valori per le città e gli stati in cui vivono e a cui appartengono anche se originari di luoghi lontani.

Sei mesi di mostre, esibizioni, installazioni, performance, laboratori, workshop, lecture e talks per parlare di città, di “comunità utopiche” di ambiente, rigenerazione urbana e cittadinanza attiva.

Torniamo a Catania per un confronto tra discipline

Andrea Guardo Studio è uno studio di architettura, interni e design, ma è anche uno spazio, nel cuore ottocentesco di Catania, dove partecipare a eventi e coltivare interazioni, ricerca intelligente di idee, in un costante e virtuoso confronto tra discipline.

Uno studio di architettura quindi che diventa anche luogo d’incontro tra talenti emergenti dell’arte, dell’architettura del design. L'intensa attività professionale “trasversale” tra Italia e l’estero, di Andrea Guardo, include progetti e realizzazioni nel settore residenziale, turistico-alberghiero e commerciale.

La ricerca scientifica portata avanti è focalizzata sulla rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.