I migliori resort & hotel per ritrovare la pace perduta, approfittando dei prezzi da bassa stagione e dell'assenza di folle di turisti

Andare controcorrente e regalarsi una splendida vacanza a settembre: ottima idea! Prezzi decisamente più abbordabili, spiagge e sentieri liberi dalle orde di turisti, clima meno afoso e la sensazione di prolungare la spensieratezza estiva quando tutto sembra concorrere alla frenesia del rientro.

Già, ma dove prenotare? Dal mare alla montagna, passando per lago e campagna, vi presentiamo 5 strutture immerse nella natura per fare il pieno di relax, aria buona, vita outdoor, ottimo cibo e comfort. Spoiler: sono una più bella dell'altra.

1. Sheraton Lake Como

Un rifugio esclusivo a un passo dal Lago di Como, con la possibilità di partire alla volta di paesini affacciati sull'acqua e sentieri di trekking panoramici (ancora più belli a settembre). Protetto da un grande parco secolare con piscine all'aperto e zona solarium, l'hotel ha di recente arricchito i suoi servizi introducendo una spa con due cabine, sauna, hammam e indoor pool con vista sul verde, oltre a una palestra all'avanguardia, dotata delle più moderne attrezzature Technogym. Oltre al ristorante interno dell'hotel, gli ospiti possono godere l'esperienza gourmet del Kitchen, 1 stella Michelin, e darsi appuntamento al Kincho, gazebo in legno a bordo piscina dove gustare in totale relax piatti caldi e freddi, oltre che deliziosi aperitivi all'italiana.

Info: https://www.marriott.com

2. Riva Toscana Golf Resort & Spa

A Follonica, in provincia di Grosseto, un resort firmato Mira Hotels & Resorts immerso nella natura. Situato in un parco punteggiato di ulivi a un passo dal Mar Tirreno, permette di accedere in pochi minuti alla spiaggia. Se avete una passione per il golf vi innamorerete del percorso da 18 buche, disegnato da Giulio Cavalsani per una sfida coinvolgente. Non manca il fattore benessere: accedendo alla Naturae SPA potrete rigenerare mente e corpo provando sauna, bagno di vapore, percorso Kneipp, docce emozionali e cascata di ghiaccio. Poi un tuffo nelle due piscine esterne (ancora vivibilissime a settembre), tutt'uno con il paesaggio maremmano.

Info: https://www.rivatoscana.it/

3. Hotel Terme Merano

Nel cuore della cittadina altoatesina, affacciata sul fiume Passirio e con un'offera di passeggiate nel verde, un hotel termale progettato dal celebre architetto Matteo Thun. L'offerta benessere è decisamente il fiore all'occhiello della struttura. Accedendo alla Sky Spa posta all'ultimo piano si trova la piscina riscaldata panoramica oltre a vasche, sauna, area relax e sale per trattamenti (affidati a brand naturali e biologici del territorio). Completano l'offerta wellness la Garden Spa a livello giardino con piscina outdoor e indoor, l'accesso alle vasche di Terme Merano tramite un tunnel privato, e una Medical Spa specializzata in servizi di medicina complementare.

Info: https://www.hoteltermemerano.it/it/hotel-merano/1-0.html

4. Hotel Nettuno

Del gruppo Ricci Hotels, un albergo storico di Cesenatico fresco di accurato restyling. Tutte le camere della struttura sono state ampliate, insonorizzate e rinnovate dal punto di vista dell'interior, facendo spazio a mobili in rovere bianco e stoffe color tortora, abbinati al blu polvere delle pareti. Situato sul lungomare, vanta piscina all'aperto, idromassaggio, solarium, sala ristorante climatizzata con vista sul mare e spiaggia privata dotata di ogni comfort. Il tutto condito dalla calorosa accoglienza romagnola.

Info: https://www.riccihotels.it/nettuno

5. Le Massif

A Courmayeur, di fronte alla maestosa presenza del Monte Bianco, un accogliente hotel alpino a un passo dal centro della nota località di villeggiatura valdostana. Con accoglienza orgogliosamente dogs friendly, la struttura è arredata in stile alpino-chic, con legno a vista, colori avvolgenti e luci soffuse. Gli ospiti possono farsi rimettere a nuovo con trattamenti beauty e benessere in spa, rilassandosi con sauna, bagno turco e piscine riscaldate. Di giorno, però, sono d'obbligo escursioni esplorative, circondati da paesaggi mozzafiato.

Info: https://www.lemassifcourmayeur.com/?