Una collezione e un premio di design per raccontare al mondo l'identità del design e della produzione thai, fatta di giocosità, umorismo, resilienza e contraddizione creativa

L’industria del design thailandese può contare su una strategia con cui reagire agli ingenti danni che il COVID-19 ha inflitto all’intera filiera del mobile. Per convogliare in un’unica iniziativa i contributi di tutti gli attori in campo (dai designer ai produttori), il Dipartimento di Promozione del Commercio Internazionale ha avviato ‘T Style’, una campagna nata per promuovere l’immagine dei prodotti del Paese asiatico nel mercato globale.

Gli intenti del progetto sono riassunti nelle parole di Somdet Susomboon, direttore generale del Dipartimento in questione: “Crediamo fermamente che i consumatori abbiano ancora bisogno di prodotti lifestyle che riflettano le loro identità. Purtroppo, l’epidemia ha interrotto la catena di approvvigionamento, così che molti Paesi dispongono di manodopera ma non hanno i mezzi per progettare, mentre altri possono farlo ma solo esternalizzando la produzione verso realtà che possiedono una forza lavoro più competitiva. Ma da questa crisi possono emergere nuove opportunità. In Thailandia abbiamo produttori e designer di qualità assoluta, grazie a cui sarà possibile dare vita ad arredi che soddisfino le esigenze dei consumatori in questi tempi incerti. I nostri progettisti possono trasferire lo spirito thailandese all’interno di creazioni capaci di generare un lifestyle riconoscibile nello scenario internazionale. Queste le ragioni per cui il nostro Dipartimento ha avviato la campagna ‘T Style’, che mette in evidenza il concetto di ‘Thai Spirit’: una forma di mentalità condivisa espressa nella nostra produzione, la cui precisa identità progettuale può rappresentare la soluzione per il futuro del nostro design”.

La collezione ‘T Style: Thai Spirit’ è divisa in due gruppi: ‘T Style Brands’ (che comprende i principali brand lifestyle del Paese) e ‘T Stylers’ (con le creazioni dei designer di fama internazionale). A queste due linee, che condividono l’obiettivo di promuovere la cultura thailandese del design, si affianca un secondo progetto, il Design Excellence Award (Demark): premio istituito nel 2008 proprio per promuovere lo sviluppo locale dei prodotti e annualmente assegnato dal Primo Ministro in persona.

L’auspicio del Ministero del Commercio è che queste iniziative possano ispirare altri produttori thailandesi a conferire ai loro prodotti autenticità e identità.

Un’identità che nasce da culture, credenze e stili di vita strettamente legati all’arte, e in grado di esprimere al meglio lo spirito di una nazione riassumibile attraverso tre concetti cardine: umorismo, resilienza e contraddizione creativa. E, oltre alle idee, ‘T Style’ sa valorizzare anche la sostenibilità e altri fattori che svolgono un ruolo importante nel processo di selezione, come l’idea di economia circolare e criteri quali riutilizzo e riciclo.

creativethailand.net

demarkaward.net 

DITP-design.com/en/Tstyle