Test Test Test Al centro dei gusti che cambiano, HOMI il Salone degli Stili di Vita, in programma dal 26 al 29 gennaio 2018 a Fiera Milano, è un’importante occasione per scoprire l’evoluzione degli accessori per la casa e le tendenze che saranno protagoniste nei prossimi mesi.

L’edizione di gennaio conferma l’attenzione alle proposte di aziende di ogni dimensione, in grado di offrire originalità e qualità, anche attraverso pezzi unici ed esclusivi: tanto spazio sarà dato, così, all’artigianato di eccellenza, ma anche all’innovazione dei designer emergenti.

La casa come ibridazione di stili e contesti d’uso, multi-centrica (anche se la cucina ne è ancora fulcro principale e la tavola la sua agorà) dove le forme minimal del design contemporaneo giocano contrasti affascinanti con le ricche espressioni dell’artigianato, rappresenta il contesto in cui comprendere i nuovi trend, sfida stimolante per creativi, architetti di interni, distributori, retailer e trend setter.

Ci sarà spazio per tutti i sensi del vivere la casa: dalla sperimentazione delle profumazioni più piacevoli, alle sensazioni tattili e visive offerte da tessuti e tessili per la casa, con le collezioni più attuali, fino al mondo del tableware con le novità per tavola e cucina.

A HOMI non mancheranno, poi, le aree Creazioni e Creazioni Design, officina di innovazione dei giovani designer, il satellite Kids Style, dedicato alla casa vissuta dai più piccoli, oltre a iniziative che si ispirano alla tradizione dell’artigianato, come la mostra La Magnifica Forma. Non mancherà spazio anche al design internazionale con proposte ispirate alla tradizione europea (DDD) e medio-orientale (HOMI ASIA DESIGN).

HOMI in collaborazione con WGSN (società leader a livello internazionale in analisi di mercato e studi delle tendenze nei settori del design e della moda) presenta a gennaio HOMI TRENDS CAFE, area dove protagonisti sono i nuovi concetti e trend emersi dalla ricerca di WGSN . Le tendenze verranno raccontate anche attraverso incontri che si svolgeranno in questo spazio venerdì 26 e sabato 27, alle ore 11.00 e alle 15.00.

Insieme a Doxa invece, prestigioso istituto italiano di ricerche e indagini statistiche, HOMI presenta un’indagine sui modi di vivere la casa e sulle abitudini di consumo, che fotografa tendenze di stile e abitudini di consumo. Domenica 28 gennaio, h. 12.00 – Meeting point pad.10.

Tra le altre iniziative:

HOMI SMART: dedicato al crossover tra design e nuovi prodotti smart

DA UNO A CENTO: un evento espositivo trasversale dedicato a designer, autoproduttori, artigiani, piccole e grandi aziende. Ideato e curato in collaborazione con Gumdesign

NATURALIA: una nuova mostra racconta i gioielli-moda plasmati a imitazione della natura e delle sue creature

HOMI FOOD: produzioni agroalimentari di qualità e caratterizzate da una forte connotazione di ricerca sia nel prodotto sia nel packaging

HYBRID LOUNGE: in collaborazione con POLI.design l’innovativo laboratorio propone le ultime tendenze nel settore dei materiali e finiture per l’Interior Design.

HOMI STAGING: continua il sodalizio con Home Staging School che a gennaio organizza il primo Forum Europeo dell’Home Staging: per aprire un costruttivo confronto e gettare le basi per scambi e collaborazioni internazionali

FESTIVITY: dedicato alle decorazioni natalizie e alle celebrazioni di ogni tradizione aprirà il 23 e chiuderà il 28 gennaio 2018

A HOMI gli operatori in visita potranno scoprire i prodotti, vivere l’esperienza delle aree tematiche, ma anche confrontarsi con esperti, aziende leader e trend setter, e diventare padroni di nuovi strumenti di indagine sul mercato che cambia attraverso un’interessante agenda di agili incontri tematici.

A questo link in continuo aggiornamento, il calendario degli eventi in programma durante la manifestazione.