Stabilità del progetto, flessibilità di composizione e collocazione, estensione nello spazio sono le peculiarità dei sistemi pavimento-soffitto d’arredo e luci, in ultima versione

606 Universal Shelving System, sistema divisorio, o a parete, con montanti, profili, traverse di irrigidimento e prolunghe in estruso di alluminio, ripiani, cassettiere, scrittoio e contenitori in lamiera di alluminio, tutti anodizzati satinati o nero opaco oppure verniciati bianco opaco. È prodotto dal 1984 da De Padova.

Ilo, lampada da soffitto a luce led con diffusore in alluminio finitura bronzo satinato o nero opaco, scorrevole su filo in acciaio con base in metallo. Design di David Lopez Quincoces per Oluce.

Antis, sistema libreria componibile con montante a soffitto, o a parete, in estruso di alluminio anodizzato, dotato di un esclusivo sistema di aggancio per mensole in vetro oppure mensole, piani scrittoio, contenitori a giorno o con anta a ribalta o con cassetti, in fashion wood, nobilitati o laccati, liberamente posizionabili all’occorrenza. Piedini regolabili. Ideato e prodotto da Alf DaFré.

La Linea, tubo in silicone a luce led, disponibile nella lunghezza di 2,5 o 5 mt, snodabile liberamente nello spazio secondo geometrie non predefinite, per interno o esterno. Design di BIG per Artemide.

Sailor, sistema libreria con montanti in acciaio a sezione esagonale verniciato bronzo satinato oppure acciaio naturale e mensole con top in acero e parte inferiore in noce canaletto oppure laccate in due toni diversi. Design di David Lopez Quincoces per Living Divani.

PlusMinus, sistema di illuminazione a led con ancoraggio a terra o a parete, con cinghia in tessuto di differenti colori dotata di conduttività elettrica, lungo la quale sono posizionabili lampade a spot in alluminio o sferiche in vetro opale, di due misure. Design di Stefan Diez per Vibia. Disponibile dal 2020.

Alba, sistema libreria con montanti su misura e ripiani ellittici in vetro colorato o mdf laccato nero lucido, agganciati al montante tramite un perno singolo che ne permette la rotazione per composizioni curve. Design di Bernhardt & Vella per Arflex.

Archetto Space, segmenti luminosi in silicone componibili, da 1 mt oppure da 5 mt, a luce led diretta, indiretta o a 360°, scorrevoli su tensostrutture in fili di acciaio, da soffitto o da parete, per interno o esterno. Design Gianfranco Marabese per Antonangeli.

Foto di Miro Zagnoli