Cristina Rubinetterie inaugura il 2021 con Foil, il rubinetto disegnato da Marco Pisati, all’insegna della dinamicità delle forme

Firmato da Marco Pisati per Cristina Rubinetterie, Foil è una serie monocomando che propone una rivisitazione del classico rubinetto cilindrico, attualizzato con un attento studio sulle dinamiche di curvatura differenti tra corpo e bocca, e con una gamma completa di finiture: dal cromo al nero opaco, dall’oro rosa – sia spazzolato che lucido, entrambe pvd – all’oro giallo, dal cromo nero sia lucido che spazzolato fino al metallico. L’aeratore garantisce i 5l/m di consumo dell’acqua, mentre l’innesto della leva comando nel corpo del rubinetto favorisce l’ispezione e la manutenzione dello stesso.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Un miscelatore per lavabo monocomando a leva, contraddistinto da forme slanciate morbide e curvilinee.
Qual è il suo concept progettuale?
Foil si ispira al ricordo delle malleabili appendici nautiche che permettono alle barche a vela di nuova generazione di navigare sollevate sull’acqua. Le sue forme morbide ed eleganti prendono poi spunto dallo stile Streamline anni ’30 e dalle scocche delle automobili anni ’50-’60 dove gli studi di aerodinamica generavano vetture dalle linee sinuose ed eleganti.
Come viene realizzato e dove?
Viene prodotto in Italia, negli stabilimenti aziendali, realizzando semi lavorati da barra con il tornio e passando dalle fusioni dei corpi dei miscelatori fino allo stampaggio a caldo della leva di comando.
Cos’ha di speciale?
Speciale è il fatto che non c’è un unico raggio di curvatura come nei rubinetti tradizionali: sia il corpo che la bocca sono realizzati con due curvature differenti. Questo confluire di linee curve genera una spinta dinamica che si finalizza nella terminazione della bocca in una raggiatura quasi semi ellittica e si evince in maniera ancora più evidente nella leva che si protende in diagonale slanciata in avanti verso il fruitore.
Nelle parole del designer
Foil è una lamina fluida protesa nell’aria, ispirata alle linee aerodinamiche e raffinate dello Streamline anni ’30.