Si ispira alle performance e al design delle mitiche super sport car, il nuovo daycruiser Tecnomar for Lamborghini 63. Avanguardia delle barche di lusso veloci, promette leggerezza e velocità per sfrecciare sulle onde in grande stile

La trasversalità nel design è sempre foriera di idee nuove e creative. Nautica e automotive sono due mondi diversi che hanno sempre dialogato, trovando, il primo nel secondo, nuovi spunti di design per andare incontro a tendenze di mercato e gusti degli armatori. Nel caso del nuovo Tecnomar for Lamborghini 63, nuova imbarcazione in costruzione presso il cantiere Tecnomar, non c’è solo ispirazione ma anche collaborazione. Il risultato: una barca dalle alte prestazioni caratterizzata da linee supersportive fuori dagli schemi nautici. La vedremo nel 2021.

Il progetto, sviluppato con sessioni congiunte di analisi del design di Tecnomar con il contributo del Centro Stile Lamborghini, tiene presente tratti comuni del DNA di ciascun marchio. Scafo e sovrastruttura nascono da una carena performante, progettata dal team di ingegneri navali specializzati nello studio dell’idrodinamica. L’hard top si ispira ai modelli roadster (auto aperte a due posti) di Lamborghini: garantisce prestazioni aerodinamiche sorprendenti e nello stesso tempo protezione dal sole e dal vento. Le luci di prua sono un omaggio alla concept car Terzo Millennio e alla Lamborghini Sián FKP 37, entrambe caratterizzate da proiettori anteriori nel cui design si ritrovano gli stilemi tipici Lamborghini.

Gli interni del Tecnomar for Lamborghini  63 sono il risultato di una progettazione high-tech basata sull’uso di materiali altamente performanti, in termini di peso e funzionalità. Tutto è completamente personalizzabile: grazie al programma Ad Personam, chiunque può scegliere tra un’infinità di materiali e finiture (esattamente come a bordo di un megayacht) e diversi colori sia per gli esterni (tra la selezione di verniciature Lamborghini o richiedere specifiche livree) sia per gli interni, disponibili in due versioni. “Questo yacht rappresenta al meglio ciò che per noi significa dare vita a una partnership di qualità”, commenta Giovanni Costantino presidente di The Italian Sea Group. “L’essenza di ogni nostra collaborazione consiste nel trasferire il nostro stile e la nostra esperienza in mondi che pur nella loro diversità abbiano con il nostro tratti in comune, affinché possano essere interpretati per aggiungere valore. Se avessi dovuto immaginare una Lamborghini sull’acqua, questo sarebbe stata la mia visione” .


A colpo d'occhio

Che cos’è?
Un motoryacht lungo 63 piedi (circa 19,2 metri).
Qual è il suo concept progettuale?
Prendendo spunto dalle performance delle super sport car Lamborghini, la velocità e la leggerezza dinamica sono i due elementi alla base del suo concept. Il progetto è ispirato alla Lamborghini Siàn FKP 37, la supersportiva dal design inconfondibile, completamente custom nei colori e nei dettagli.
Come è fatto?
Si tratta di un daycruiser (imbarcazioni open con interni ridotti) con i tratti comuni del DNA di entrambi i marchi che hanno ispirato tutte le fasi del progetto, dalla creazione delle linee del design alla definizione delle caratteristiche tecniche in grado di assicurare alte prestazioni.
Da chi è stato disegnato?
Il progetto è sviluppato da Tecnomar con il contributo del Centro Stile Lamborghini.
Da chi è costruito?
Da Tecnomar, marchio conosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance dei suoi yacht, che fa parte di The Italian Sea Group, realtà della nautica di lusso che segue refit e costruisce imbarcazioni fino a 100 metri.
Come viene realizzato?
Sarà prodotto in una limited edition: per questo è stato creato nel cantiere di Marina di Carrara un nuovo padiglione ad esso dedicato che consentirà di consegnare lo yacht in breve tempo.
Cos’ha di speciale?
Il design e l’utilizzo di materiali performanti come la fibra di carbonio, elemento tipico delle vetture Lamborghini: garantisce la classificazione nel range delle imbarcazioni ultraleggere con un peso massimo di 24 tonnellate per 63 piedi di lunghezza.
Com’è?
Il design è dinamico e presenta elementi iconici di Lamborghini: esagoni, linee pulite e le Y, elementi iconici anche negli interni.
Come lo racconta il designer?
Il design degli esterni del motor yacht è caratterizzato da una silhouette supersportiva, cutting-edge e fuori da qualsiasi schema tipicamente nautico. Scafo e sovrastruttura nascono da una carena performante che evoca, reinterpretate in chiave contemporanea, le linee storiche create da Marcello Gandini per le iconiche vetture Lamborghini Miura e Countach degli anni 60 e 70. L’hard top si ispira ai modelli roadster di Lamborghini, garantisce prestazioni aerodinamiche sorprendenti e nello stesso tempo protezione dal sole e dal vento. Il mood degli interni ha chiari riferimenti al mondo del car design e tutti personalizzabili.