Dotarsi di management esterno per gestire la crescita della propria azienda non è una scelta così scontata ed è, comunque, una strada poco praticata dalle family company italiane che, quando giungono al bivio del dover affrontare dimensioni più grandi, preferiscono vendere a fondi di investimento piuttosto che condividere scelte importanti con altre teste fuori della famiglia.

Pratesi, centodieci anni di storia, voce fuori dal coro, ha affidato la guida dell’azienda a Simone Bocchio, classe ’64, ex manager della moda (Givenchy e Dior) e del tessile per la casa (Frette). Lo ha nominato coo e gli ha affidato la strategia dei prossimi cinque anni dell’azienda, affiancato da Stefano Donini, nuovo cfo, supportando il presidente Federico Pratesi, quarta generazione della famiglia.

Pratesi è un’azienda con una produzione al 100 % made in Italy. La sua vocazione commerciale è internazionale e si esprime con il 90% di export su un fatturato di 15 milioni di euro. Primo mercato gli Usa, seguita da Inghilterra, Europa dell’Est e Far East. La strategia di crescita è molto focalizzata sul retail diretto con 12 negozi di proprietà, di cui 8 in America, 3 in Italia e 1 in Inghilterra, a cui si aggiungono 8 monomarca gestiti con partner locali.

“Stiamo lavorando sul retail diretto”,  racconta Bocchio. “Riposizioneremo alcuni negozi a Miami e a Los Angeles e apriremo a Parigi. In Medio e in Estremo Oriente ci appoggiamo a partner locali con i quali aprire a Dubai, in Qatar, Kuwait, Singapore, Hong Kong, Cina, Taiwan e Corea”.

“Il nuovo piano industriale”, prosegue il neo amministratore delegato, “prevede anche il nuovo concept degli spazi di vendita, che si esprime con un layout che fa convivere prodotti trasversali a diverse funzioni d’uso, dalla casa al viaggio. Lo stiamo mettendo a punto nel monomarca di Milano e l’anno prossimo lo porteremo  anche nel nostro negozio da Harrods, a Londra”.

Nella strategia di rilancio anche il prodotto che, tra le migliori espressioni della biancheria da casa totalmente made in Italy, realizzato negli stabilimenti di Pistoia, comprenderà nuove collezioni, con un’estensione di linea per attrarre una fascia di consumatori più giovani e produzioni made-to-measure per il segmento yatch.

Testo di Rosa Tessa

gallery gallery
Simone Bocchio nuovo Coo dell’azienda Pratesi.
gallery gallery
Le collezione tessili Pratesi.
gallery gallery
Le collezione tessili Pratesi.
gallery gallery
La produzione made-to-measure della linea yatch.