Il nuovo SX112 di Sanlorenzo rappresenta il consolidamento di una ricerca tipologica mirata a individuare una nuova potenziale modalità di vivere il mare. A bordo le barriere cadono, la barca si apre ed entra in relazione con il contesto marino

Sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge e la tipologia explorer, il nuovo SX112 è l’ammiraglia linea crossover SX,  una linea di yacht dove stile, flessibilità e funzionalità si fondono in un linguaggio comune. È una tipologia innovativa nel mondo della nautica lanciata nel 2017 da Sanlorenzo e desiderata dal Massimo Perotti, Executive Chairman dell’azienda, che punta ad aprire la barca verso l’esterno in diretta relazione con il contesto marino. Punto focale del progetto, e della linea crossover SX, nata da un’idea dell’architetto Luca Santella di Sanlorenzo, è la nuova zona di poppa, una scelta che offre al progetto nuove suggestioni e prospettive abitative. Il design degli esterni è stato seguito da Bernardo Zuccon dello studio Zuccon International Project, autore anche dll’SX76. Mentre l’autore degli interni è, come sulla prima unità, Piero Lissoni, dal 2018 anche art director dell’azienda.

Il nuovo modello propone un’immensa beach area di circa 90 mq, ampliabile grazie alle terrazze che si sviluppano sul mare; qui una zona interna allestita da area gym è direttamente connessa all’esterno attraverso grandi vetrate scorrevoli, massimizzando la connessione tra indoor e outdoor. La parte prodiera del main deck è invece dedicata alla convivialità e al relax grazie al grande prendisole; l’area è convertibile in una zona pranzo ombreggiabile.

Il main deck, secondo lo schema di questa gamma, è pensato come un open space: una reinterpretazione del concetto di spazio all’interno di una barca che si sviluppa, in un ambiente unico da poppa a prua, in zona living, area bar, zona dining, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. Ampie vetrate consentono un affaccio diretto sul mare magnificando il concetto di loft; una soluzione innovativa, resa possibile spostando l’unica timoneria di bordo sul flying bridge, e liberando così la zona di prua del salone.

Le scale sono ancora una volta un elemento fondamentale e focus del progetto di Lissoni. Di forma elicoidale collegano i tre ponti ponti dall’interno. Gli interni sono un perfetto esempio dello stile Lissoni che coniuga raffinatezza e semplicità, in uno spazio definito da colori morbidi e neutri inondati, da ogni lato, da luce naturale che crea un’atmosfera calda dal sapore domestico. A ciò contribuisce il fatto di non adattare gli arredi agli spazi ma di disporli invece liberamente, come in una casa, dove si combinano all’insegna della massima contaminazione.


A colpo d'occhio

Che cos’è?
Un nuovo yacht crossover di 34, 16 metri.
Qual è il suo concept progettuale?
Rappresenta il consolidamento di un percorso iniziato con i modelli SX88 e SX76; una sfida che si arricchisce di nuovi contenuti e che punta a proporre una nuova modalità di vivere il mare mettendo l’uomo in stretta relazione con la natura.
Come è fatto?
Sviluppato su 3 ponti, è lungo 34,16 metri ed è largo 8. Sul main deck si trova un grande living open space, sul ponte superiore un flybridge con timoneria e zona relax/pranzo; il lower deck dispone di tre grandi cabine, una per l’armatore e due cabine Vip a cui si aggiunge una zona lounge racchiusa tra boiserie in legno e pareti a specchio trasformabile in cabina, doppia o matrimoniale. A questo livello si trova anche la cucina collegata con la zona dell’equipaggio.
Da chi è stato disegnato?
Le line esterne sono sviluppate da Zuccon International Project, gli interni sono di Piero Lissoni. La linea crossover SX è nata da un’idea dell’architetto Luca Santella.
Da chi e dove è costruito?
Dal cantiere Sanlorenzo di Viareggio.
Come viene realizzato?
Realizzato in vetroresina con sovrastruttura in fibra di carbonio, il progetto è reso possibile da un connubio unico tra creatività, ricerca, perfezione industriale e cura artigianale, qualità che ha reso Sanlorenzo un’eccellenza a livello mondiale.
Cos’ha di speciale?
È la sintesi tra il classico motoryacht con fying bridge e la tipologia di explorer. Un concept innovativo, la barca si apre all’esterno entrando in relazione con il contesto marino. L’unica timoneria presente sul flybridge permette di creare un open space enorme sul main deck. Punto focale del progetto l’immensa beach area di 90 mq ampliabile grazie alle terrazze che si sviluppano sul mare.
Com’è?
Le linee esterne sono un punto d’incontro tra una tipologia di barca explorer e di un flybridge; la poppa è totalmente aperta dove possono essere collocati (come sugli explorer) moto d’acqua e tender.
Brand di arredamento a bordo
B&B Italia, Boffi, Cassina, Flos, FontanaArte, Glas Italia, Living Divani, Oluce, Technogym, Vitra, Knoll, Kartell.
Come lo racconta il designer?
“L’SX112 è un altro modello sperimentale, come ogni nuovo modello su cui lavoriamo con Sanlorenzo. In questo caso abbiamo portato un’attitudine ancora più architettonica: è un edificio galleggiante. Abbiamo connesso gli spazi esattamente come in un edificio attraverso delle aperture molto tecnologiche che mettono in relazione il dentro e il fuori e viceversa. Di fatto abbiamo costruito una villa che galleggia” Piero Lissoni. “Su SX112 c'è più 'ossigeno' a disposizione per trasferire il messaggio stilistico, in una logica di segni dove l'armonia e l'equilibrio dei volumi sono riconducibili a linguaggi affini ai principi dell'architettura organica. Le forme sono fluide, quasi un richiamo alla natura dei grandi mammiferi marini” Bernardo Zuccon.