Custom Line 106', uno yacht che sfreccia veloce sull’acqua, nato per stare a contatto con l’aria aperta, definito da un design funzionale: perfetto mix tra estetica e innovazione

Arte e architettura, design e performance forse non sono mai state così vicine sull’acqua come sul nuovo Custom Line 106’, secondo esemplare di una nuova serie di yacht disegnati per brand di Ferretti Group da Francesco Paszkowski Design. Lungo 32,82 metri, con il suo profilo filante e potente Custom Line 106’ è in grado di planare sull’acqua a 23 nodi.

Interessante il suo concept votato al contatto con il mare in grande stile: linee tese corrono da poppa a prua dando vita a un’alternanza materica e cromatica perfettamente bilanciata, dove superfici strutturali chiare dello scafo sono intervallate da vuoti scure delle finestrature che in coperta diventano vetrate cielo terra. “È uno yacht dal design funzionale, che offre il massimo in termini di comfort, spazio, sicurezza e navigabilità; è tailor made per la completa personalizzazione di tutti gli allestimenti interni e degli elementi decorativi in base ai gusti e le esigenze dell’armatore”, dice Stefano de Vivo, CCO Ferretti Group, “È sportivo perché le linee razionali e dinamiche sono le caratteristiche che identificano la nuova generazione planante di Custom Line”.

Punto di forza del Custom Line 106’ sono i generosi volumi e il loro sfruttamento: all’interno ci si sente come su una villa al mare senza mai dimenticare però che si è a bordo di uno yacht. Una grande porta vetrata dà accesso all’open space interno di 40 mq dal pozzetto, con altezze che superano i 2 metri, organizzato in living e zona pranzo in successione. Al calore del rovere fiammato di pavimenti e pareti sono abbinati soffitti laccati e l’ebano lucido dei mobili custom che si alternano a pezzi di arredamento di Minotti e Poliform. Ovunque opere d’arte contemporanea impreziosiscono gli ambienti. Nella zona armatoriale il mood dominante è il medesimo della zona living, ripetuto nelle cabine ospiti.

Barca votata al contatto con la natura dispone di ben 220 metri quadrati di superficie; inoltre questa prima unità ha un bel terrazzino panoramico nella suite armatoriale: si sviluppa sul mare a ribalta ed è un’area esterna totalmente privata. Il flybridge, grande terrazza a un metro dal cielo, offre uno spazio di ben 53 mq, protetto da due ampie vetrate laterali, interamente arredato con mobili freestanding di Minotti. Infine i 36 mq di superficie all’esterno a prua magnifica zona funzionale, divisa in tre aree separate e indipendenti”.


A colpo d'occhio

Che cos’è?
Un megayacht di 32,82 metri.
Qual è il suo concept progettuale?
Uno yacht dal design inconfondibile e una sapiente organizzazione degli ampi volumi e degli spazi a tutto beneficio del comfort di navigazione e di vita a bordo.
Come è fatto?
Sviluppato su 3 ponti è uno yacht planante, largo 7,30 metri può accogliere 10/11 ospiti in 5 cabine (una armatoriale, due Vip e due doppie con possibilità di un terzo letto a pulman). A estrema prua, i locali equipaggio sono organizzati per ospitare un totale di 5 membri.
Da chi è stato disegnato?
Custom Line 106’ è nato dalla collaborazione tra lo studio Francesco Paszkowski Design, il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ingegner Piero Ferrari e la Direzione Engineering Ferretti Group.
Da chi e dove è stato costruito?
Gli yacht Custom Line sono realizzati nei cantieri di Ancona. Custom Line è un brand di Ferretti Group.
Come viene realizzato?
Ferretti Group è da sempre ai vertici della nautica da diporto, grazie alla costante innovazione di prodotto e di processo e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia in campo tecnologico.
Cos’ha di speciale?
Custom Line 106’ oltre al design particolare è dotato di varie soluzioni tecnologiche tra cui la versione evoluta del sistema brevettato DMT - Dual Mode Transom a poppa: due porte scorrevoli in navigazione coprono gli scalini di salita per una massima pulizia estetica. Innovativo il sistema di intrattenimento realizzato in collaborazione con C.N.Sat del salone del ponte principale e gestibile tramite iPad e vari dispositivi.
Com’è?
Le linee sono filanti, eleganti e senza tempo, gli spazi perfettamente bilanciati.
Brand di arredamento a bordo
Minotti, Poliform, Royal Botania, Contardi, Cantori, Flexform, Ernestomeda, Casamilano, Signorini (rubinetterie), Mariaflora (tessuti).
Come lo racconta il designer?
“Il nuovo Custom Line 106’ nasce come refresh della linea di yacht plananti. Gli interni sono stati realizzati in collaborazione con Margherita Casprini. L’intero design quindi è una perfetta armonia tra spazi interni ed esterni, che in questo progetto hanno grande enfasi, per magnificare il contatto con il mare. Spiccano i flussi di circolazione: fluidi e circolari. Il design degli esterni incorpora stilemi provenienti anche dal mondo dell’automotive, mentre gli interni sono caratterizzati da scelte decorative provenienti dal mondo del residenziale” Francesco Paszkowski Design.