Nato per facilitare la suddivisione degli spazi, Sipario, disegnato da Raffaello Galiotto, è realizzato in un materiale riciclato e riciclabile

Disegnato da Raffaello Galiotto per Nardi, Sipario è un sistema modulare di pareti divisorie per esterno con fioriera auto-irrigante, realizzato in plastica rigenerata. È caratterizzato da un elegante disegno asimmetrico a rete a maglia larga e consente, a seconda del posizionamento dei singoli moduli collegati con speciali agganci a scatto, la creazione di diverse configurazioni, con pareti che possono raggiungere un’altezza di oltre 2 metri. Nato dal programma industriale Regeneration di Nardi che ritira arredi outdoor obsoleti per recuperarne e riutilizzarne la plastica, Sipario vuole dare una risposta all’attuale necessità di suddividere gli spazi di bar e ristoranti e alla forte esigenza di vivere in un ambiente outdoor il più naturale possibile anche in ambito urbano. I moduli sono dotati di un apposito vaso-fioriera dalla doppia funzione: zavorrare le pareti divisorie e contenere piante e fiori per rendere riservati ed eleganti gli spazi. Il vaso di Sipario è auto-irrigante, cioè attrezzato di un serbatoio di 8 litri munito di galleggiante da cui l’acqua confluisce nel sottovaso. Questa funzione permette di non doversi occupare quotidianamente delle piante e lo rende particolarmente adatto al mondo contract. Comodo da pulire, facilmente montabile e accatastabile, non necessita di viti o utensili e, una volta smontato, occupa uno spazio molto contenuto. L’imballo e i relativi sostegni sono in cartone riciclato certificato FSC. Le misure di ciascun modulo sono 70,3 x 70,3 x 35 cm con la possibilità di montarne fino a 3 in altezza.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Sipario è un divisorio modulare per l’esterno, liberamente componibile, che risponde in modo sorprendentemente efficace all’attuale necessità di dividere gli spazi.
Qual è il suo concept progettuale?
Una soluzione ecosostenibile per creare ambienti outdoor configurabili in maniera personalizzata.
Come è fatto?
In plastica riciclata, fa parte del programma industriale Regeneration di Nardi.
Dove viene prodotto?
È interamente prodotto negli stabilimenti di Chiampo, sede di Nardi che ha una filiera molto corta e completamente Made in Italy.
Come viene realizzato?
Il processo Regeneration prevede il recupero, presso punti di raccolta predefiniti, degli arredi giunti a fine vita, la triturazione, macinazione e omogeneizzazione della plastica obsoleta attraverso un apposito macchinario denominato Mulino che riduce il tutto in granuli. Questi ultimi saranno poi reimpiegati per lo stampaggio di nuovi prodotti. Queste linee di produzione hanno un basso impatto ambientale.
Cos’ha di speciale?
Offre la possibilità di realizzare pareti – lineari, spezzate, curve e chiuse – che consentono di cambiare rapidamente e continuamente le configurazioni in modo facile e veloce senza alcuna vite o utilizzo di utensile. Interessante anche la fioriera auto-irrigante.
Com’è?
Intelligente, contemporaneo, riciclabile.