NiLab è uno spazio per la partecipazione, la conoscenza, la ricerca e la discussione internazionale tra l’Egitto e il mondo su temi come il cambiamento climatico, la scarsità delle risorse idriche, lo sviluppo sostenibile. Un Laboratorio progettuale aperto sul Nilo

Nessun altro fiume è stato tanto significativo nella storia della civilizzazione come il Nilo in Egitto e nel continente africano.

Fin dall’epoca dei faraoni è stato, ed è tuttora, la fonte, il centro della vita, della speranza e del lavoro dell’Egitto e delle popolazioni insediate lungo le sue sponde. Ogni sua alterazione influenza i Paesi che attraversa, ma anche tutto il Pianeta.

Lungo il fiume Nilo i diversi paesaggi e le diverse nature sono stati spesso nel tempo neutralizzati da interventi che non hanno saputo interpretare l'ambiente e le culture locali. È davanti a questi che NiLab propone di tornare a guardare ai luoghi e a ripensare il progetto.

Leggi anche: Biennale Architettura 2023: informazioni, calendario e aggiornamenti

Che cos’è NiLab. Nile as Laboratory

Risultato di un programma coordinato dall’Università Ain-Shams del Cairo e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Padiglione è curato da Ahmed Sami Abd Elrahman, Marina Tornatora, Ottavio Amaro, Moataz Samir, Ghada Farouk.

Lo sviluppo del progetto si deve al lavoro congiunto di architetti e docenti di architettura di 24 università provenienti da 10 diverse nazioni: uno spazio per il progetto, la partecipazione, la conoscenza, la ricerca e il dibattito internazionale intorno ai temi dell'identità in relazione al cambiamento climatico alle risorse idriche, e allo sviluppo sostenibile.

Il fiume deve rimanere il centro della vita e dello sviluppo dell’Egitto - affermano i curatori del Padiglione Egitto -, attraverso la ricerca e la cooperazione tra i Paesi”.

La mostra è concepita come un laboratorio per la conoscenza e l’elaborazione di idee e progetti sul Nilo, tale da generare una sorta di piattaforma di riflessione sul tema dell’acqua nel contesto più generale dei cambiamenti climatici.

Padiglione dell’Egitto alla Biennale 2023, in breve

• Titolo: NiLab - Il Nilo come laboratorio
• Curatori/Espositori: Ahmed Sami Abd Elrahman, Marina Tornatora, Ottavio Amaro, Ghada Farouk, Moataz Samir
• Commissario: Ministero della Cultura Egiziano- Accademia d'Egitto- National Organization for Urban Harmony
• Comitato scientifico: Nicola Di Battista Michael Jakob Mario Lupano Gianfranco Neri Ettore Rocca Heba Youssef (direttrice Accademia d’Egitto di Belle Arti a Roma)
• Per saperne di più: https://www.instagram.com/nilab_eg/

Cover photo: Film “Grand Tour on Nile”, regia di Ahmed Yasser