Open for Maintenance intende rendere visibili i processi di lavoro, di cura spaziale e sociale nascosti agli occhi del pubblico. A dimostrare la correlazione fra sostenibilità ecologica e questione sociale

Il team curatoriale del Padiglione della Germania si insedia negli spazi senza smantellare Relocating a Structure, l'opera di Maria Eichhorn realizzata per la Biennale Arte 2022 (ne avevamo parlato qui).

Una scelta volta a enfatizzare gli aspetti teorici, pratici ed economici della sostenibilità e una modalità che per la prima volta collega Biennale Arte con Biennale Architettura.

Ne risulta una mostra interamente realizzata con materiale di risulta della Biennale dello scorso anno. Open for Maintenance affronta in modo creativo i rifiuti che ogni allestimento lascia dietro di sé.

L'approccio orientato alla pratica del contributo da parte di chi smantella vecchi allestimenti, apre interessanti modalità di azione e possibilità progettuali alternative per l'architettura, partecipando al suo rinnovamento sociale.

Leggi anche: Biennale Architettura 2023: informazioni, calendario e aggiornamenti

Padiglione occupato per manutenzione

Il concetto di occupazione sostenuto dal progetto del Padiglione della Germania punta l’attenzione sui dibattiti contemporanei sul patrimonio edilizio esistente nel contesto della sostenibilità e della conservazione delle risorse.

Fra gli anni 1970 e 1980 la pratica sociale di mantenere il tessuto urbano da parte del movimento degli occupanti abusivi a Berlino ha dato un importante contributo allo sviluppo di un approccio più cauto al rinnovamento urbano.

Un precedente che dimostra che la sostenibilità ecologica è collegata con la questione sociale

Padiglione della Germania, Biennale 2023, in breve

• Titolo: Open for Maintenance – Wegen Umbau geöffnet
• Curatori: ARCH+ / SUMMACUMFEMMER / BÜRO JULIANE GREB (Anne Femmer, Franziska Gödicke, Juliane Greb, Christian Hiller, Petter Krag, Melissa Makele, Anh-Linh Ngo, Florian Summa)
• Commissario: Federal Ministry for Housing, Urban Development and Building
Instagram: @germanpavilionvenice, @archplusnet