Il progetto Fertile Futures solleva questioni inerenti alle risorse idriche di sette idrogeografie portoghesi. Per pensare ad un futuro fertile, sostenibile ed equo

Concentrandosi su sette distinte idrogeografie, Fertile Futures incarica giovani architetti, in collaborazione con esperti di altri campi del sapere, di elaborare modelli propositivi per un domani più sostenibile, a partire da una cooperazione non gerarchica tra discipline, generazioni e specie.

Perché avviare una discussione pubblica sulla protezione, la gestione e il futuro dell’acqua dolce è questione di interesse globale.

I sette casi oggetto di studio

Concentrandosi sulla specificità del territorio portoghese questi fiumi sono stati scelti come esempi dell’azione antropocentrica sulle risorse idriche, naturali e limitate: Tâmega, Douro Internacional, Medio Tago, Albufeira do Alqueva, Mira, Lagoa das Sete Cidades e i torrenti di Madeira.

Come evidenziano i curatori: “Il programma proposto da Fertile Futures difende la dimensione laboratoriale del progetto di architettura in dialogo con altre aree disciplinari e la capacità di procedere cercando di immaginare il futuro, rivendicando il contributo di un approccio multidisciplinare, nella progettazione di soluzioni a questioni emergenti che tendono ad andare oltre il singolo campo d'azione degli architetti”.

La rappresentanza portoghese ambisce a contribuire alla progettazione di futuri più giusti, inclusivi, equi e diversificati, ma anche più fertili. Per un domani più verde, creativo, generoso, abbondante, positivo, produttivo, responsabile, femminile e plurale.

I sette Laboratori di Progettazione occupano le sette sale espositive di Palazzo Franchetti che si concluderanno con un Seminario Internazionale Estivo, dal 10 al 22 luglio 2023, a Fundão, comune portoghese profondamente colpito dalla scarsità d'acqua, teatro di incendi, desertificazione e agricoltura superintensiva.

Padiglione del Portogallo, Biennale 2023, in breve

• Titolo: Fertile Futures
• Curatore: Andreia Garcia
• Curatori aggiunti: Ana Neiva e Diogo Aguiar
• Organizzatore: Ministero della Cultura del Portogallo
• Commissario: Direzione Generale delle Arti
• Per saperne di più: https://fertilefutures.pt/