I curatori
Architetta e urbanista afro-brasiliana, Gabriela de Matos è vicepresidente del São Paulo Department of the Brazilian Institute of Architects, e fondatrice del progetto Arquitetas Negras, che mappa la produzione degli architetti Brasiliani neri.
I suoi progetti multidisciplinari hanno l'obiettivo di promuovere la cultura architettonica e urbana brasiliana dal punto di vista della razza e del genere. Laureata presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica della PUC Minas, è specializzata in Sostenibilità e Gestione dell'Ambiente Costruito presso UFMG.
Paulo Tavares esplora le interfacce tra architettura, culture visive, curatela, teoria. Operando attraverso più media e mezzi, il suo lavoro si concentra sulla giustizia ambientale e sulle contro-narrazioni in architettura.
I suoi progetti e testi sono stati presentati in varie mostre e pubblicazioni nazionali e internazionali.
Padiglione del Brasile, Biennale 2023, in breve
• Titolo: Terra [Earth]
• Curatori: Gabriela de Matos e Paulo Tavares
• Commissario: José Olympio da Veiga Pereira, presidente della Fundação Bienal de São Paulo
• Espositori: Ana Flávia Magalhães Pinto, Ayrson Heráclito, Day Rodrigues con la partecipazione di Vilma Patricia, Fissura, Ilê Axé Iyá Nassô Oká (Casa Branca do Engenho Velho), Juliana Vicente, Leandro Vieira, Mbya-Guarani Indigenous People, Tukano, Arawak e Maku Indigenous Peoples, Tecelãs do Alaká (Ilê Axé Opô Afonjá), Thierry Oussou, Vídeo nas Aldeiascommissario: José Olympio da Veiga Pereira, presidente della Fundação Bienal de São Paulo