Coco Collection di Unopiù

01_oggetti-da-amare-unopiù_BARBASSO_01

La collezione outdoor Coco disegnata da Andrea Andretta per Unopiù, punto di riferimento internazionale nella produzione e distribuzione di arredi di design e accessori per esterni, è costituita da cinque elementi. Sedia, poltroncina, poggiapiedi, divanetto e tavolino, rappresentano l’omaggio agli iconici arredi che rallegravano i dehors dei bar italiani negli anni 70, realizzati in metallo e filo di nylon.

02_oggetti-da-amare-unopiù_BARBASSO_01

Il tubolare metallico di 18 mm e la corda in polipropilene a sezione rotonda, i materiali di ultima generazione utilizzati da Unopiù per la collezione outdoor Coco, si prendono cura del “ricordo” cercando di preservarne l’allure senza tempo, ma nello stesso tempo garantendo prodotti funzionali e resistenti.

04_oggetti-da-amare-unopiù_BARBASSO_01

Le sedute e il tavolino Coco, caratterizzati da versatilità e leggerezza, sono stati pensati dal designer Andrea Andretta per offrire soluzioni d’arredo facili da ambientare nelle situazioni più varie, dai terrazzi privati, ai locali, fino ai giardini delle aree urbane. Le sedie impilabili, inoltre, offrono un valido contributo nella gestione degli spazi quando non sono fruibili.

05_oggetti-da-amare-unopiù_BARBASSO_01

Con Coco, Unopiù invita a ritrovare il piacere di stare all’aperto e di condividere momenti di socialità e di relax attraverso una linea di prodotti dalla forte identità di segno, che racchiude la tradizione e l’innovazione del design italiano. Sin dall’inizio l’obiettivo dell’azienda è stato quello di arredare ogni l’ambiente outdoor della casa con la stessa cura e passione solitamente rivolti agli interni, creando così spazi funzionali ed esteticamente eleganti e fornendo soluzioni di arredo complete.

06_oggetti-da-amare-unopiù_BARBASSO_01

Informali e disinvolte, le sedie in metallo e filo di nylon a cui sono ispirate quelle della collezione Coco, avevano anche la caratteristica di aggiungere colore nello spazio dove erano collocate. Il progetto di Andrea Andretta ripropone anche il colore, ma in una palette studiata per offrire la possibilità di creare accostamenti personali tra struttura, sedile, schienale e braccioli.

La Coco Collection di Unopiù: un design dal sapore retrò per una ritrovata convivialità all’aperto

Sarà perché l’estate è facile da identificare con le vacanze e la parola vacanza è sicuramente tra le più presenti negli album dei ricordi, ma la nuova collezione outdoor Coco di Unopiù è facile “da amare” anche solo per la sua forza evocativa.

Unopiù, insieme al designer Andrea Andretta, infatti, ha recuperato un ricordo e lo ha reinterpretato in chiave contemporanea.

La collezione si sviluppa in cinque pezzi d’arredo che invitano ad assaporare il piacere di stare all’aperto, sottolineandone l’aspetto conviviale.

Protagonista la sedia, ispirata alle classiche sedute in metallo e filo di nylon così facili da incontrare negli anni 70 intorno ai tavolini dei bar di tutta Italia.

Scendendo nei particolari, il cuore tecnico del progetto di Unopiù è il telaio, composto da un tubolare metallico di 18 mm e una corda in polipropilene a sezione rotonda tesa e incrociata attorno ad esso.

Accanto alla sedia, lo spazio outdoor può essere completato dalla poltroncina con poggiapiedi, dal divanetto e dal tavolino: tutti pezzi facili, informali, disinvolti, adatti a un giardino privato come al dehors di un’area urbana.

DESIGN INDEX