Progettata da Whirpool in collaborazione con Odile Decq per la grande mostra-evento di Interni 2023, Design Re-Evolution, l'installazione Synesthetic Swirl ha ricevuto l'IF Design Awards per la categoria Architettura d’interni/Installazioni

L'installazione "Synesthetic Swirl" di Whirlpool, progettata dall'azienda di elettrodomestici in collaborazione con l'architetta Odile Decq e presentata al FuoriSalone 2023 nel contesto della grande mostra-evento di INTERNI "Design Re-Evolution" si è aggiudicata il riconoscimento iF Label dell'IF Design Award 2024, uno dei concorsi più rilevanti e ambiti nel settore.

Leggi la storia dell'installazione

Valutata e selezionata da una giuria internazionale, l’installazione artistica di Whirlpool “Synesthetic Swirl” raccontava di come occuparsi di design significa, prima di tutto, occuparsi del benessere delle persone.

Guarda la video intervista di Odile Decq

Per ottenere il riconoscimento d'eccellenza dell’iF Design Award, assegnato dalla più antica organizzazione indipendente di design al mondo, Whirlpool è stata selezionata tra quasi 11.000 partecipanti provenienti da 72 paesi, da una giuria composta da 132 membri esperti del settore e indipendenti, provenienti da tutto il mondo che assegna i riconoscimenti basandosi su cinque criteri specifici: l’idea, la forma, la funzione, l’impatto e la differenziazione.

Per Whirlpool, la parola 'design' racchiude il modo in cui stile, qualità e caratteristiche di prodotto si combinano per adattarsi allo stile di vita dei propri consumatori, offrendo un'esperienza migliore ogni giorno e contribuendo a costruire un futuro virtuoso.

Perchè Whirlpool ha vinto l'iF Design Award

Al vertice della classifica secondo i giurati dell’iF Award nella categoria Architettura d’interni/Installazioni, l’opera “Synesthetic Swirl” ha destato interesse grazie alla combinazione di design e materiali.

In particolare, l’uso creativo dei piani a induzione Whirlpool, che ne hanno fatto un punto focale di tutta l’esposizione consentendo ai visitatori di entrare nella scultura e di intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale.

In questo modo l’opera ha conferito un nuovo significato al linguaggio del design e dei materiali degli elettrodomestici del brand, suscitando meraviglia e senso di benessere ai visitatori. Così, l'installazione racconta come il design di Whirlpool sappia trasformare la vita domestica in un'esperienza quotidiana.

L’installazione è stata creata all’interno della partnership Whirlpool con il magazine di design INTERNI, nel ruolo di co-produttore della mostra INTERNI “DESIGN RE-EVOLUTION” al FuoriSalone 2023.