Il più antico ristorante di Udine riapre con una nuova veste, su progetto di Visual Display

Aperto dal 1849, il ristorante Vitello d'Oro si trova nel pieno centro storico di Udine, adiacente al vecchio mercato del pesce.

Riferimento storico per il territorio, il locale è stato ripensato al fine di vestirlo di un abito che meglio rappresenti la qualità di una cucina di tradizione, ma sempre più orientata all’innovazione.

Il concept ideato da Visual Display, realtà creativa specializzata in progetti di branding e interior design, ha voluto creare un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo glamour, contemporanea ma rispettosa della storia e dei tratti caratteristici del luogo.

Un ambiente che potesse connettersi anche con una clientela nuova, più giovanedinamica e internazionale, ma senza deludere le aspettative e l’affezione dei clienti storici che lo frequentano da sempre.

Il progetto di ristrutturazione ha previsto il rifacimento totale degli interni e di parte della facciata esterna: un intervento che ha risanato la struttura senza stravolgerla, anzi portando alla luce dettagli storici fino ad ora nascosti sotto strati di cartongesso.

Gli elementi originali del locale già visibili, come la pavimentazione in terrazzo veneziano e le travi in legno del soffitto dell’ingresso, sono stati riportati al loro antico splendore da un sapiente lavoro di restauro conservativo e valorizzati da un accurato progetto di illuminazione dedicata.

 

Varcando l’arco della cinta muraria si accede alla stanza speciale del ristorante: un ambiente scuro, interamente rivestito con una carta da parati a motivo bucolico, dove troneggia un unico tavolo in platano di 5 metri illuminato da tre grandi sospensioni in ottone.

Nella sala ristorante, l’originale ripartizione in tre ambienti è stata mantenuta ed enfatizzata da leggeri serramenti in rame brunito, vetro e tessuto che creano ambienti più intimi senza separare nettamente gli spazi, mantenendo una continuità visiva totale da un lato all’altro del locale. Il pavimento in parquet di rovere scuro, posato a spina all’italiana, dona calore ed eleganza all’intera area.

Molte le aziende locali e le maestranze coinvolte nel progetto, tra cui Arredamenti Livon, che si è occupata della realizzazione di tutti gli arredi e complementi disegnati ad hoc per il progetto. Diversi anche gli arredi di aziende di riferimento del design che connotano gli ambienti, come Gervasoni, Moroso, La Cividina, Tabula. Per le sedie, in particolare, è stato scelto il modello Shortwave della collezione Diesel Living che nasce dalla collaborazione tra Moroso e Diesel.