Il nuovo showroom Visionnaire a Taizhou, in Cina, custodisce ed enfatizza le collezioni di arredi del brand italiano di luxury design, che si riverberano tra forme organiche e materiali preziosi

Il brand italiano di luxury design Visionnaire rafforza la sua presenza all’estero con un nuovo monobrand in Cina, nella città di Taizhou. Aperto in collaborazione con Zhiqin Home, lo store è situato in un edificio dal forte impatto architettonico, situato tra Huangyan, Jiaojiang, altri centri commerciali e ville esclusive.

Il nuovo showroom, esteso su circa 290 mq, si sviluppa su un unico piano con sette grandi vetrine sullo spazio esterno antistante.

Il concept del progetto è incentrato sul dialogo tra naturale e artificiale. Le forme organiche del controsoffitto, che caratterizzano la scansione tra gli ambienti, si riflettono sul pavimento in marmo scuro, così da fondersi fino a creare una sorta di grande scrigno che diventa un inedito e prezioso contenitore che racchiude e al contempo enfatizza l'ultima collezione di arredi Visionnaire. L’alternanza tra superfici in vetro bronzo cannettato e marmi con intarsi in metallo bronzeo, fioriere e carta da parati con grafiche floreali, dona allo spazio un'elegante fluidità che accompagna il visitatore nel percorso espositivo, alimentandone l’immaginazione.

Lo spazio è stato pensato per essere flessibile a qualsiasi tipo di allestimento, declinabile in diversi materiali, finiture e fantasie, in un gioco di trasparenze e opacità, colori e riflessioni di luci.

Il nuovo showroom di Taizou espone sia arredi appartenenti alle ultime collezioni, sia pezzi ormai iconici per il brand. Tutti prodotti sono firmati da designer internazionali, tra cui Steve Leung, architetto basato a Hong Kong che per Visionnaire ha firmato la capsule Nature Jewel Box e numerosi altri progetti, Mauro Lipparini, architetto con una lunga esperienza e sensibilità verso l’Asia e Alessandro La Spada, storico designer della maison.

La cornice dal carattere fortemente architettonico dell’edificio e le finiture scelte per l'interior design dello store si integrano perfettamente con l’eterogeneità dei materiali con cui sono realizzati gli arredi: dalle superfici in marmo ai semi preziosi, dalle essenze in legno ai velluti e alle pelli trapuntate; e ancora, laccature, metalli (bronzo e oro) e vetri in finitura bronzo e fumè.