Doppio riconoscimento per Vimar: si è aggiudicata il prestigioso premio Welfare Champion 2020, a cui si aggiunge la Menzione Speciale per la Resilienza al Covid-19

Vimar si è aggiudicata il prestigioso premio Welfare Champion 2020.

L’importante riconoscimento, che viene assegnato annualmente dal Comitato Guida di Welfare Index PMI, premia le aziende fino a 1.000 dipendenti che si sono distinte per l’ampiezza e il contenuto delle iniziative in ambito welfare: il modo con cui l’azienda coinvolge i dipendenti e gestisce le proprie scelte, oltre all’originalità delle iniziative che si distinguono nel panorama italiano.

Nell’analisi condotta dal Comitato su circa 4.000 aziende, Vimar si è posizionata al secondo posto nella categoria Industria, con un punteggio di ben 5W, grazie alla particolare attenzione che – fin dal 1945, anno della sua fondazione – dimostra nei confronti delle risorse umane. Ne sono testimonianza le numerose iniziative di welfare per i dipendenti e le loro famiglie tra le quali l’assistenza sanitaria integrativa estesa all’intero nucleo familiare, le convenzioni con asili nido del territorio, le colonie marine estive e le borse di studio per i figli dei dipendenti.

Inoltre, da sempre Vimar considera la formazione una leva fondamentale per la crescita sia delle persone sia della propria organizzazione. Le attività organizzate per i dipendenti in orario lavorativo nel corso del 2019 hanno superato le 23.000 ore. Dal 2018 ha anche preso avvio Attiva la mente, un progetto di formazione in orario extra lavorativo che ha visto la partecipazione di quasi 400 dipendenti a corsi di lingua, informatica, grafica, fotografia, yoga e pilates, oltre a serate formative/informative e seminari, aperti anche ai familiari, su temi di grande attualità, quali prevenzione, stili di vita e gestione dello stress.

Vimar è stata anche insignita anche della Menzione Speciale per la Resilienza al Covid-19, un riconoscimento è stato appositamente istituito nel 2020 dal Comitato Scientifico per premiare le aziende che si sono particolarmente distinte nell’affrontare l’emergenza sanitaria utilizzando il welfare aziendale come leva per la continuità del business e la fidelizzazione dei lavoratori, offrendo loro, e alla comunità di riferimento, supporto specifico e vicinanza in un momento di grande difficoltà.

Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria Vimar ha infatti messo le persone al centro delle proprie attenzioni. È stata subito attivata una copertura assicurativa Covid-19 per i quasi 1.000 dipendenti; è stato creato un canale diretto con il medico competente che, di volta in volta, ha valutato per i dipendenti con malattia superiore ai tre giorni e sospetto di Covid l’effettuazione gratuita a domicilio del tampone, laddove il sistema sanitario non lo prevedeva; è stata avviata una procedura di sorveglianza attiva per i dipendenti in rientro dall’estero, sia per motivi di lavoro sia personali, con possibilità di fare accertamenti diagnostici a spese dell’azienda; si è incentivato dove possibile lo smart working. Vimar ha inoltre affiancato i volontari della Protezione Civile di Marostica offrendo personale e spazi aziendali per il confezionamento delle mascherine da consegnare ai cittadini del territorio.

Entrambi i premi sono stati consegnati, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante l’evento di presentazione del Rapporto Welfare Index tenutosi a Roma. Viva soddisfazione e sincero riconoscimento sono stati espressi dal presidente, Gualtiero Viaro, e dall’amministratore delegato, Piero Camillo Gusi. Non è un caso che l’azienda abbia ottenuto, tra le prime in Italia, le più importanti certificazioni relative alla gestione ambientale (UNI EN ISO 14001:2015) e alla gestione della salute e della sicurezza dell’ambiente del lavoro (UNI EN ISO 45001:2018).