Villa Dionisio, in Sicilia, è progettata in modo che tutti gli ambienti offrano vedute e scorci del panorama circostante

Spazi fluidi e trasparenti ideali per una vacanza en plein air: con una suggestiva vista che spazia dalle Isole Eolie al Golfo di Milazzo, fino alle cime dei Monti Peloritani, Villa Dionisio è una residenza di lusso situata a Tindari , in provincia di Messina.

Un edificio dal disegno volutamente semplice, con ampie aperture su tutti i fronti che enfatizzano il rapporto fra architettura e contesto naturale.

La residenza, costruita ex novo, è posta in una posizione dominante, circondata da un’ampia terrazza e valorizzata da una piscina dotata di doppio sfioro infinity.

Nel blocco centrale gli spazi al pian terreno sono articolati in un open space; al piano superiore, invece, si trovano tre camere doppie con servizi dedicati, collegate ad una larga passerella che sovrasta il salone sottostante.

“La valorizzazione del paesaggio e della natura è stata al centro dell’idea progettuale, sviluppata secondo due direttrici solo apparentemente contrastanti” spiega Valentina Sciacca, che ha curato il concept di Villa Dionisio.

“Volevamo che la forma dell’edificio richiamasse i canoni estetici dell’architettura tradizionale, con tetto a doppia falda e coppi siciliani. Al contempo, gli spazi interni dovevano restituire un’immagine contemporanea minimale. Tutti gli ambienti, anche al piano superiore, offrono scorci e vedute sul vastissimo panorama, senza soluzione di continuità fra interno ed esterno. Per questa ragione abbiamo prestato particolare attenzione ai sistemi trasparenti dell’involucro edilizio”.

Grande rilevanza è stata data all’estetica pulita ed elegante dei profili di finestre e scorrevoli. Sono stati quindi scelti i sistemi in alluminio Schüco che garantiscono inoltre alte performance tecniche, come la trasmittanza termica, la resistenza al vento e la selettività delle vetrate alla luce solare.

Il prospetto rivolto verso il mare è stato realizzato con le ampie specchiature trasparenti della facciata continua in alluminio Schüco FWS 60 CV (Concealed Vent), caratterizzata dall’uniformità estetica tra ante apribili e struttura fissa per un effetto di massima trasparenza e completa fusione visiva. Per gli scorrevoli è stato invece scelto il sistema in alluminio Schüco ASE 67 PD (Panorama Design),  i cui profili estremamente snelli hanno permesso di massimizzare la quantità di superficie vetrata. La soglia 0-level a filo pavimento, inoltre, ha consentito di creare un passaggio fluido e continuo tra ambienti indoor e outdoor, assicurando agli utenti la massima fruibilità e sicurezza.

I tamponamenti fissi sono stati realizzati con il sistema in alluminio Schüco AWS 65, mentre per le finestre con apertura a battente è stata scelta la versione Schüco AWS 65 BS (Block System), con telaio fisso che, ricoprendo completamente quello della parte apribile, amplifica l’apporto di luce naturale.

Per consentire il dialogo continuo con l’esterno anche nella zona notte, si è optato per la realizzazione di particolari specchiature con sviluppo orizzontale che percorrono interamente le pareti. I serramenti sono stati realizzati nella variante a ribalta, sempre con il sistema Schüco AWS 65 BS, e si caratterizzano per la maniglia posizionata sul traverso superiore che permette l’apertura dell’infisso senza compromettere la visuale sul paesaggio.