Al Liceo Volta di Milano un percorso composto da installazioni, film e interventi nello spazio

Liceo Volta di Milano,

dal 28 novembre all’1 dicembre 2019 

Per la nona edizione Video Sound Art, il festival e centro di produzione dedicato all’arte contemporanea, sceglie come teatro il Liceo Volta di Milano, luogo caro alla memoria della città e fortemente legato agli stimoli della creatività giovanile.

Il progetto coinvolge artisti e musicisti internazionali chiamati a dialogare con gli spazi della scuola (palestre, spogliatoi, scale, aule, laboratori di chimica, bagni...) affrontando il tema delle rimanenze sul destino che viene scelto per gli scarti senza scaffale e categoria – attraverso opere site specific, installazioni sonore e video, performance, sculture e opere pittoriche. 

Gli studenti del liceo sono stati coinvolti nel contest in programma domenica pomeriggio e durante tutti questi mesi attraverso una serie di approfondimenti, laboratori e workshop.

Dodici artisti mettono in scena il tentativo di spingere oltre i limiti del possibile con un percorso composto da installazioni, film e interventi diffusi negli spazi della scuola.

Nello spirito di un vero e proprio confronto multidisciplinare, anche quest’anno gli spazi di Video Sound Art Festival ospitano performance live, dirette radio e, per la prima volta, una programmazione musicale dedicato alle giovani formazioni del liceo.

Video Sound Art continua a selezionare e sostenere la creatività di giovani artisti attraverso la diffusione di un bando open call e di un programma di residenza, quest’anno realizzato grazie alla collaborazione con il Laboratorio di restauro di Palazzo Abatellis di Palermo.

Le giovani artiste vincitrici – Caterina Gobbi e Cecilia Mentasti  sono state affiancate nella lavorazione tardo seicentesca degli stucchi siciliani di Giacomo Serpotta dalle restauratrici del laboratorio. Le opere nate dal progetto di residenza entrano così a far parte della nona edizione del festival.