Con i sistemi d'arredo modulari USM l'ufficio diventa un ecosistema naturale a misura d'uomo

Le tematiche ambientali sono più che mai d'attualità e la consapevolezza della fragilità del nostro ecosistema è all'origine dello sviluppo di numerosi progetti volti a riportare la natura al centro dell’interesse dell’uomo integrandola negli spazi urbani, domestici e lavorativi.

Diversi studi hanno dimostrato che la presenza di elementi naturali ha un effetto positivo sul benessere, la creatività e l'efficienza delle persone sul luogo di lavoro.

Ricercatori e studiosi hanno lavorato sugli effetti delle piante negli uffici e i risultati mostrano, tra le altre cose, che “è sufficiente abbellire uffici spogli con delle piante per aumentare la produttività del 15% afferma Marlon Nieuwenhuis, co-autore dello studio “The Relative Benefits of Green Versus Lean Office Space: Three Field Experiments, Journal of Experimental Psychology.

È nato così il design biofilico, disciplina che integra la natura negli ambienti di vita e di lavoro.

Le condizioni ottimali per un ambiente lavorativo sano e positivo si compongono di quanta più luce naturale possibile, proveniente da ampie aperture verso l'esterno, dalla presenza fisica di piante negli interni, dall’utilizzo di materiali naturali e da forme e colori ispirati alla natura.

 

Con il sistema d'arredo modulare USM Haller l'ufficio diventa un ecosistema naturale a misura d'uomo.

L'iconico sistema flessibile dal design senza tempo proposto dal gruppo svizzero – che crede fermamente che il benessere e la qualità del tempo che i lavoratori trascorrono in ufficio debbano essere tra le priorità di chi progetta uffici – può infatti essere configurato come contenitore per piante, permettendo di integrare la natura nelle scaffalature e delle librerie che delimitano e diversificano gli spazi, ma anche sui tavolini, che traboccano così di verde benifico e gioioso.

 

La natura è stata protagonista anche nello stand USM al Salone del Mobile 2019: uno spazio narrativo all’insegna di colore, energia e condivisione.