Uno Contract presenta la prima collezione di arredi e complementi studiata appositamente per il mondo dell’hospitality che offre la possibilità di personalizzazione e acquisto online. In vendita esclusiva su Artemest.com

Uno Essential è l’intuizione con cui Uno Contract, azienda veneziana che vanta 35 anni di esperienza con progetti nei settori hospitality e nautico curati da noti studi internazionali in tutto9 il mondo, cambia le regole della luxury hospitality. Lancia infatti sul mercato una proposta commerciale inedita: la prima collezione contract di design italiano che offre personalizzazione e acquisto online. Una risposta alle necessità di professionisti, architetti e interior designer che si occupano della progettazione di alberghi, residence, ristoranti e bar.

L’idea ha preso vita dall’incontro, tutt’altro che casuale, tra Uno Contract, alle prese con una collezione contract di alto livello e spiccata versatilità, e Artemest, che era alla ricerca di un partner con cui creare nuovi servizi per i propri clienti.

Dalla fertile combinazione tra la capacità produttiva di Uno Contract e quella commerciale di Artemest, la direzione artistica di Simone Ciarmoli e Miguel Queda di Ciarmoli Queda Studio e i pregiati tessuti del brand francese Métaphores ha preso vita un concept, che coniuga progetto e business, innovativo per il settore.

Uno Essential, in vendita esclusiva su Artemest.com a partire dal 23 settembre 2020, porta nel mercato dell’hôtellerie di lusso un concept fortemente innovativo. Crea una nuova chiave d’accesso al design italiano di eccellenza, con una soluzione che può essere gestita interamente su canale digitale.

Rapidità ed efficacia delle scelte valutate online introducono nel procurement di un prodotto di alta fascia forti economie, di costi e di tempi. Un intero progetto contract diventa così più facile da negoziare e personalizzare: il percorso si fa scorrevole, accessibile e flessibile, moltiplicando le possibilità.

Con Uno Essential prende vita un vero e proprio racconto, che non si limita alla collezione. L'elegante linea disegnata da Ciarmoli Queda Studio con un'estetica essenziale e al contempo riconoscibile, si compone di 29 pezzi – tra mobili, imbottiti, complementi e illuminazione – disponibili in diverse dimensioni, finiture e tessuti, con profili ispirati alle forme naturali e alla forza degli elementi.

Il sofisticato reportage fotografico che illustra la collezione è ambientato a Venezia, global city ante litteram, per rendere al meglio la sensibilità italiana alla bellezza, alla ricercatezza e alla qualità, oltre alla forte carica innovativa che distinguono il progetto.

Coerentemente con la visione dell’azienda veneziana, Uno Essential è prodotta nel rispetto di ambiziosi principi di sostenibilità: utilizza esclusivamente legni provenienti da foreste con certificazione FSC vernici a base d’acqua per le superfici lignee, eliminando quasi completamente l’impiego di materiali plastici anche per il packaging.

Uno Essential segna un punto di svolta nel mondo del contract. Ed è solo la prima delle collezioni che Uno Contract presenterà nell'ambito di questo mercato. Future collaborazioni con altri importanti designer e architetti sono infatti in via di definizione, così da sviluppare di nuove soluzioni contract che arricchiranno il pacchetto di proposte dell’azienda.

“Uno Essential non è una nuova collezione, è una soluzione: un punto di partenza per infinite personalizzazioni, a cui professionisti, designer e architetti possono ispirarsi per i loro progetti» racconta Mauro Tabaro, ad di Uno ContractNoi offriamo la nostra lunga e consolidata esperienza nel settore del contract per facilitare il lavoro progettuale. Secondo le esigenze e i gusti del committente, ogni pezzo può essere modificato con estrema facilità. Dimensioni, finiture, tessuti possono cambiare in funzione del tipo di location e di destinazione, nel pieno rispetto dei materiali e delle caratteristiche tecniche che il settore contract richiede”.