Da Venezia, una graniglia sotto i piedi. Tutta la bellezza di Venezia e della sua storia fatta di piccoli e grandi tesori preziosi in una pavimentazione che esalta la tradizione con uno sguardo al contemporaneo: le nuove collezioni Rialto e Venice Villa di FMG.

Ci sono città che entrano nel cuore di chi le guarda perché sono belle al di là del tempo, perché conservano un’anima fatta di storia e di cultura sedimentate nel tempo attraverso le mani e i progetti delle sue maestranze. Venezia è una di queste e quando si sentono risuonare parole come Rialto o Venice è facile immaginarsi solo l’eccellenza estetica.

 

Questo potrebbe avvenire anche sotto i nostri piedi. FMG Fabbrica Marmi e Graniti ha creato due collezioni che reinterpretano il famoso terrazzo alla veneziana, un rivestimento che Andrea Palladio già celebrava nel Cinquecento e che ha caratterizzato i rivestimenti dei palazzi più lussuosi di Venezia. Venice Villa è la collezione che unisce la profonda tradizione all’innovazione del Terzo millennio: l’estetica del seminato in graniglia di marmo permane unendosi alle qualità indiscusse del gres porcellanato. Il risultato è un meraviglioso crogiolo di scaglie di colore che giocano con la luce e enfatizzano ogni ambiente e ogni tipologia di arredo.

 

Ogni lastra è un complesso materico originale, un’impronta digitale, che riproduce la bellezza della graniglia di marmo aumentandone la praticità della posa e della pulizia. I formati e i colori sono diversi e possono essere inseriti in un gioco di composizioni diverse, antiche o nuove, una palette che va dall’Ivory al Silver, dal Zinc al White e Beige, fino alle nuance più forti come Graphite, Earth e Grey e a quelle esclusive, brillanti e accese, come Green, Pink, Coral, Yellow, Blue. Anche le finiture si adattano alla complessità del vivere contemporaneo dividendosi in tre possibilità, naturale, levigata e strutturata per una sensazione diversa al tatto e alla vista.

L’evoluzione creativa di Venice Villa la si può trovare in Rialto, l’altra collezione “veneziana” di FMG che richiama la graniglia ma in versione minimal per spazi più raccolti o intimi. La graniglia si frammenta in piccolissime scaglie, quasi sabbia, per un effetto straordinario e molto raffinato. È proprio la sabbia a stimolare la creatività della collezione diventando una delle finiture della linea: la finitura Sabbiata, che si aggiunge alla Levigata e alla Naturale, ha il pregio di potenziare l’effetto materia sotto i piedi con una leggera ruvidezza. Le nuance sono quelle della collezione Venice Villa alla quale si ispira, anche se il risultato è notevolmente più sperimentale.

 

Per chi vuole riviver nel lusso antico con i bagliori delle tendenze del presente e del futuro,

www.irisfmg.it