La città si trasforma in un museo a cielo aperto: spazio ai temi della sostenibilità tra design e tecnologica in un ricco calendario di eventi

Udine Design Week

Donne al Bauhaus - Leonardo designer, Galleria Tina Modotti, via Paolo Sarpi, Udine

dal 2 al 9 marzo 2020

Coinvolgendo negozi, aziende, scuole, designer e pubblico, il centro di Udine mette in mostra il design.

Ideatrice di Udine Design Week è Anna Lombardi a cui si deve anche la realizzazione del MuDeFri - Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, un museo virtuale che propone mostre online dedicate alla cultura del design friulano attraverso percorsi espositivi.

Da quest’anno ampio spazio non solo alle imprese che operano nel campo dell’arredo, ma anche alle attività artigiane del legno e del metallo, che formano la base del tessuto produttivo del Friuli-Venezia Giulia

Il tema del 2020 è naturalmente artificiale / artificialmente naturaleuno spunto per riflettere sull’unione del rapporto uomo-tecnologia e per riscoprire la natura con gli occhi dell'innovazione in chiave design.

Tra le principali iniziative, la mostra Donne al Bauhaus - Leonardo designer, presentata in forma di videomapping all’interno della galleria Tina Modotti.

Le donne che frequentarono i corsi della nota scuola furono molte – da una ricerca risultano ben 126  ma non hanno certo avuto la notorietà dei colleghi uomini. L'esposizione riflette sul mestiere del progettista, attraverso l’analogia tra le donne più rappresentative che frequentarono la scuola del Bauhaus e la figura inedita di Leonardo da Vinci designer.

Guest designer sarà Matteo Ragni. A lui e al collettivo Il Vespaio saranno dedicati due eventi che coinvolgeranno i cittadini nella realizzazione dell'Oggetto di Design Partecipato Collettivo. Protagonisti i materiali di recupero più attuali del momento: il legno di schianto e la plastica.

Alessandro Garlandini e Sebastiano Ercoli saranno i curatori di una mostra di manufatti realizzati con materiali riciclati della più varia origine, dalla plastica agli scarti alimentari.

Le scuole saranno coinvolte in attività ludiche/didattiche volte a sensibilizzare alla sostenibilità ambientale e al riciclo. Il risvolto educativo dei giochi è infatti imparare a separare imballaggi e oggetti per una corretta differenziazione dei materiali.

Il tema naturalmente artificiale / artificialmente naturale sarà approfondito anche attraverso tre convegni in cui si parlerà di materiali ma anche di Legal Design.

Patrizia Scarzella racconterà come il design si è evoluto in 40 anni attraverso il suo libro 40 Interviste, Persone & Storie. Virginio Briatore presenterà un designer a sorpresa.