Sigma Coatings colora La Suite Hotel a Matera, progetto dello Studio Marco Piva

Il concetto di ospitalità si orienta oggi verso fattori emotivi e psicologici; non è più semplice offerta di un ambiente elegante, ma una vera e propria esperienza che coinvolge il benessere della persona. Questi i principi alla base del settore hospitality di Voice of Colour, la strategia del colore di Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa, che si inserisce nel progetto La Suite Hotel di Matera, disegnato dallo Studio Marco Piva.

Hotel a 5 stelle, è posizionato lungo la celebre via Lucana e a pochi metri dai Sassi. L’unicità della struttura de La Suite si svela in una sinestesia di aspetti legati al tessuto sociale ed urbano del contesto da un lato e di analisi dei trend stilistici contemporanei dall’altro, dando vita a un complesso tradizionalmente moderno.

La Suite Hotel si presenta come un edificio trionfante, la cui progettazione si ispira al razionalismo italiano del 900, espresso nella mancanza di decorativismo per promuovere un’autenticità che va a integrarsi nella città storica. L’intervento ha interessato la rivalutazione di un vuoto urbano, recuperando l'arco storico d'ingresso delll'orto-giardino di pertinenza del palazzo originario, il quale è stato restaurato e rimontato esattamente dov'era in principio, per integrarsi in un sistema di facciata differente, assunto come scenografia urbana.

“Dal passato al futuro, nell’hotel La Suite di Matera l’elemento emozionale si sposta dal concept suggerito dal contesto territoriale al design, con un’offerta di ospitalità capace di integrare l’accoglienza del turista con l’attenzione alle esigenze business della città, la funzionalità e la comodità con spazi versatili e una scelta di materiali di pregio altamente performanti”, afferma Marco Piva.

Voice of Colour si inserisce nella definizione della scelta cromatica de La Suite, volutamente essenziale e pensata per conferire uniformità al progetto. Strettamente connesso all’impiego della luce e alle scelte materiche, il colore è diventato fattore determinante capace di conferire all’edificio un valore aggiunto, innovativo e originale rispetto al contesto storico in cui è inserito.