Il design si tinge di bianco: Scrigno Essential ispira lo studio Quartospazio per una appartamento bifamiliare

Essential è il marchio di porte e controtelai filomuro ideati da Scrigno. Porte scorrevoli e a battente, dove scompaiono stipiti e cornici coprifilo. Il design ha eliminato tutti gli elementi esterni, riducendo al minimo la parte di finitura fuori muro. Sia fisicamente sia visivamente, la parete si presenta libera da stipiti e da altre finiture, lasciando alle aperture tra un ambiente e l'altro la massima continuità e fluidità. L’assenza di stipiti e cornici coprifilo rende la porta quasi invisibile, a vantaggio della massima omogeneità tra gli ambienti e della continuità tra porta e parete. Disponibile in versione battente o scorrevole, sia per pareti in muratura sia in cartongesso, Essential è in grado di fondersi con lo stile della casa, grazie alla possibilità di adottare per i pannelli porta la medesima finitura delle pareti, compresa la carta da parati. In alternativa, può divenire un elemento di contrasto, con variazioni cromatiche dal forte impatto estetico.

La gamma Essential di Scrigno si è rivelata la scelta ideale per Quartospazio, studio creativo e di architettura, specializzato in progettazione architettonica, direzione lavori e design, in virtù della leggerezza, garantita da linee nette e pulite che si inseriscono in un’equilibrata relazione nell’alternanza tra superfici rettilinee e curve. “Scrigno è per noi garanzia di eccellenza e qualità, requisiti già comprovati in diversi progetti precedentemente realizzati. La gamma Essential, connotata da uno stile minimal e originale, in virtù della sua estrema versatilità favorisce una reinterpretazione dinamica dell’interior, rendendo unico ogni progetto”, spiega l'architetto Giovanni Toldo.

Nel centro storico di Nogaredo, a pochi chilometri da Rovereto, è stato eseguito questo intervento di ristrutturazione in un appartamento bifamiliare. L’abitazione è stata riorganizzata, in un’ottica di maggiore funzionalità degli ambienti, dove una grande zona giorno si succede a una comoda zona notte. Le cantine, al piano terra, sono state rinnovate lasciando spazio a un ampio ed elegante salone. Collega i due livelli una scala disegnata ad hoc, realizzata in scatolare di acciaio con parete di vetro. Conferiscono armonia tra i diversi vani della casa, le battenti e gli scorrevoli filomuro Essential di Scrigno, i cui confini sembrano sparire del tutto, grazie a una finitura bianca in totale continuità con la parete. Impreziosiscono gli ambienti elementi in pietra, come i contorni dei portali e i marmi della Valpolicella, posati su pavimento radiante. L’abbinamento di materiali più solidi e ancorati alla tradizione con elementi leggeri in cartongesso o in vetro, risponde a una chiara strategia progettuale volta a enfatizzare l’effetto finale, per un risultato estetico sorprendente. Nell’intervento, il colore neutro delle soluzioni scelte trasforma l’appartamento in uno spazio etereo, scevro da elementi architettonici non necessari, dove la predominanza del bianco crea sinergia tra un’estetica quasi scultorea e un interior design contemporaneo.