Innovativo progetto degli studenti del Building Crafts College con la quercia rossa americana

Arredi sostenibili e in quercia rossa americana: è stata questa la sfida lanciata da American Hardwood Export Council (AHEC) agli studenti del Building Crafts College (BCC), scuola specializzata in falegnameria, muratura in pietra ed edilizia a East London. AHEC ha donato 0,05 metri cubi di quercia rossa americana a ciascuno dei 20 alunni che sono stati “sfidati” a creare un “tavolo utile” che fosse funzionale all'interno dell'ambiente domestico.

Lo studente Hamish Cock è stato influenzato dall'architettura delle strutture a ponte per il suo tavolino, cosa che si nota negli angoli precisi delle gambe geometriche in quercia rossa che formano la base a sostegno del piano in vetro.

Matthew Hensby ha progettato un tavolino utilizzando la quercia rossa americana per la maggior parte delle componenti. Inoltre, ha scelto di incorporare cassetti in ciliegio americano con maniglie in noce, nascosti all'interno di un vano invisibile per favorire la funzionalità del tavolino. Companion Table, un tavolo multifunzionale con due vassoi rimovibili, che consentono di utilizzare il tavolo sia come tavolino da caffè che come tavolo da pranzo, è il progetto di Paul WonesAdam Whitfield ha creato un solido tavolino in quercia rossa americana con un inserto in legno scuro al centro.

Matthew Dawson ha progettato una scrivania alta, caratterizzata dalla forma a Z, dal profilo ergonomico con un poggiapiedi arrotondato per un maggiore comfort e da una fessura nella parte posteriore per lavorare meglio e in ordine. Rachel Elston si è concentrata sui mobili utilizzati all'ingresso di casa, studiando una funzione di passaggio tra interno ed esterno. Il pezzo è realizzato con una delicata tessitura in acero americano morbido alla base per aggiungere un contrasto maggiore.

Sapphire Hales è stata influenzata dalla tradizionale ebanisteria Tansu, originaria del Giappone, per il tavolino Glade. I profili in ottone lavorato a mano hanno una funzione estetica e anche di protezione. Il ripiano centrale è impiallacciato mentre tutti gli altri elementi sono realizzati in quercia rossa americana. Jack Bibbings ha infine creato un tavolino ispirato ai mobili tradizionali degli anni '60, con una bellissima superficie arrotolabile, realizzata in quercia rossa americana a listelli intrecciati. Il tavolo Jack's T ha una natura giocosa ma allo stesso tempo utile e funzionale, includendo un vano portaoggetti blu per riordinare telecomandi e libri.