Il progetto di riqualificazione di uno storico edificio in piazza Cordusio

Fosun International, il più grande fondo d'investimenti privato cinese ha presentato The Medelan, il progetto di riqualificazione dell’ex Palazzo del Credito Italiano a Milano. 

Situato in Piazza Cordusio, il palazzo è stato acquisito attraverso la controllata Fidelidade, la più grande compagnia assicurativa portoghese, per 344 milioni di euroIl progetto di riqualificazione, dal valore di 100 milioni di euro, restituirà alla città una location esclusiva: un luogo aperto, da vivere 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

The Medelan (dal primo nome di Milano, risalente ai celti, 590 a.c.) sarà un edificio del secolo scorso che si reinventa così per diventare un punto di riferimento all'avanguardia nel centro storico di Milano, nuovo cuore pulsante del business, dello shopping e del turismo internazionale.

Il complesso immobiliare oggetto di riqualificazione urbana rappresenta uno dei più importanti edifici storici e di valore architettonico del capoluogo lombardo. È costituito da tre palazzi collegati risalenti a periodi diversi.

Quello principale è l’ex palazzo del Credito Italiano (1901, progettato dagli architetti Luigi Broggi e Cesare Nava) che confina lungo la via Tommaso Grossi con l’edificio Magazzini Contratti (1903, Luigi Broggi). Di più recente costruzione (1960, Giovanni Muzio) è l’ala del palazzo che completa la struttura di 55.000 metri quadrati compresa fra piazza Cordusio, via Grossi, via Santa Margherita, via San Protaso e via Porrone.

La riqualificazione, curata in collaborazione con GLA Genius Loci Architettura, porterà alla realizzazione di un complesso esclusivo che integrerà gli elementi architettonici storici dell’edificio con soluzioni innovative ed ecosostenibile per poi ospitare negozi, uffici e strutture per il tempo libero.

In particolare, i piani dall’interrato al primo (circa 12.000 mq) saranno riservati ai negozi; dal secondo al quinto (oltre 20.000 mq) uffici di nuova concezione; il sesto (circa 2.000 mq parzialmente coperti) ospiterà invece un ristorante con terrazza panoramica. Gli spazi rimanenti saranno invece adibiti a parcheggi, locali di servizio, magazzini e giardini interni del palazzo.

Impegnando circa 2.000 lavoratori e con più di 20 milioni di visitatori previsti all'anno, The Medelan avrà effetti positivi sull’economia e sull’occupazione. Inoltre restituirà alla comunità milanese di una piazza Cordusio pedonale più vivibile e meno rumorosa. Forte di una partnership pubblico-privato in via di definizione sotto la guida del Comune di Milano, sarà rinnovata infatti anche dal punto di vista urbanistico una delle piazze centrali più strategiche della città, oltre alle vie circostanti.

 

 

The Medelan from sven cheng on Vimeo.