Uno spazio rurale diventa fonte di ispirazione per una nuova collezione dedicata a chi ama un design su misura, ricercato e sofisticato ma all’insegna della semplicità: Equus è il nuovo progetto di Sartoria, brand di Terratinta Group

La ricerca del bello si può attuare girovagando per musei, gallerie e mostre, ma anche senza neppure varcare la porta di casa. A esaudire questo desiderio di bellezza ci pensa, infatti, Terratinta Group, una società nata nel 2008 per dar vita nelle nostre case a idee innovative lontane dalla mediocrità e frutto di una ricerca continua. In dodici anni hanno preso (o ripreso) vita ben quattro brand che si combinano fra loro sviluppando temi e aree diverse e complementari: Terratinta Ceramiche, marchio dedicato al design nord europeo che rappresenta le origini della società; Ceramica Magica, il brand della tradizione rinnovata nato nel 1983 ed entrato in Terratinta nel 2014, e i due ultimi nati, Sartoria e Micro, che percorrono strade diverse continuando su quella universale lasciataci da un motivatore come Steve Jobs: “Stay hungry, stay foolish”. Un lascito che è stato fondamentale per la nascita del Gruppo e che si intravede nelle parole di Luca Migliorini “Crediamo nel futuro, continuando a unire i puntini che ci hanno portato fino a qui, mantenendo saldi i principi fondanti della nostra azienda”.

La nuova collezione Equus di Sartoria si inserisce in questa voglia di innovazione e ricerca: elegante e raffinata, creata per chi ama la perfezione nella semplicità. La passione per i cavalli della designer Catherine Braconnier è stata la spinta che ha portato alla realizzazione di questo progetto: la natura è da sempre fonte creativa per ogni artista. L’ambiente bucolico sembra essere lontano dall’ambiente urbano, eppure questo nuovo progetto costituisce un punto di incontro tra i due mondi.

La texture della collezione in gres porcellanato stilizza e struttura le trame rigide o sinuose impresse dai cavalli sull’arena e le replica in pattern geometrici originali adatti a rivestimenti e pavimenti residenziali o commerciali. Tre sono i “terreni” esplorati da Equus: Field, Hoof e Pavé.

Field dona all’ambiente profondità grazie a un sorprendente effetto 3D dato dalle scanalature. Ogni piastrella viene prodotta con una particolare tecnica di pressatura a secco in stampo che permette di estrarre il pezzo con delle righe sottili che creano delle fenditure nel gres con un dislivello di 6mm. Il risultato è un gioco di luci e ombre che crea un’architettura nell’architettura.

In Hoof, invece, si unisce la finitura lucida a quella opaca creando contrasti ed effetti diversi su una piastrella che riprende la rotondità dello zoccolo del cavallo: questo si trasforma in un’ellisse con una profondità di 7mm, che viene poi smaltata e vetrificata a “incastro”, utilizzando il metodo tradizionale a serigrafia.

Pavé è un gioco a incastri geometrici che vede le piastrelle in gres porcellanato divertirsi a replicare all’infinito nuovi formati e nuovi pattern esclusivi. Il risultato è originale e sorprendente.

 

C’è da essere orgogliosi di questa società al 100% italiana che, dalla nuova sede a Fiorano Modenese, esporta in ben cinquanta Paesi sia arte e bellezza che sostenibilità e benessere. Terratinta fa parte di quel Made in Italy che sa creare e stimolare nuovi futuri condivisibili e… cavalcabili. Per info https://www.sartoria.design/