Sulle morbide colline coltivate a uliveti e vigneti, il nuovo ristorante bioclimatico – e ramificato – di un’azienda agricola abruzzese – con piscina – dove si respira l’atmosfera agreste di un tempo La luce del nuovo ristorante bioclimatico Tenuta Di Sipio Eventi, dalla suggestiva struttura ramificata, è firmata L&L Luce&Light srl

Attorniata dal paesaggio tipico dell’Italia centrale, vicino a Ripa Teatina, in provincia di Chieti, sorge Tenuta di Sipio, un’azienda agricola di 66 ettari che recentemente è stata oggetto di un progetto di ristrutturazione curato dall’architetto Rocco Valentini che ha trasformato una parte del complesso in un esclusivo ristorante bioclimatico dall'inedita struttura che richiama le ramificazioni di un albero.

Il concept architettonico di sapore naturalista è infatti ispirato al simbolo dell’albero e alle sue forme che si diramano verso l’alto, ‘in cerca di vita’.

Come un arbusto, la struttura portante parte da terra, con un ‘tronco’ poggiato in un angolo dell’involucro vetrato, da cui si propagano gli elementi delle lame triangolari in corten che formano un intreccio complesso e armonioso di ‘rami’: una trama sinuosa, organica e dinamica che sale al soffitto, verso il cielo.

Prospetti inclinati e grandi squarci vetrati sono evidenziati da un gioco di chiaroscuri e luci soffuse dati dalla famiglia di proiettori Ginko di L&L Luce&Light che creano la sensazione di vivere in un ambiente aperto.

Per l’illuminazione della sala del ristorante, un ambiente riservato, caldo ed elegante, è stata scelta la versione Ginko 2.0 con ottica stretta 17° e finitura antracite; i proiettori sono stati fissati direttamente ai rami in corten della struttura.

All’esterno, la suggestiva piscina è stata enfatizzata da alcuni Moby 2.1, incassi da immersione con frontale in vetro particolarmente minimali che si distinguono per la discrezione del design e per la gamma di soluzioni e scenari luminosi che possono produrre.