L&L Luce&Light per un’abitazione privata milanese

Un nuovo progetto di residenza privata per L&L Luce&Light situato in un contesto abitativo alle porte di Milano nella periferia a sud della città, in un luogo dove stratificazioni a livello sociale e urbanistico si sono susseguite e l’abusivismo degli anni ’0 ha lasciato in modo indelebile le proprie tracce.

Un progetto di ampio respiro firmato DVDV Studio Architetti e con precise esigenze da parte della committenza che ha richiesto l’unione di due possedimenti abitativi separati, mediante la costruzione di una scala interna, così da poter ottenere un unico grande locale sviluppato in altezza e composto da un monolocale al primo piano e un trilocale al piano terra.

Il progetto ha riorganizzato gli spazi, operando esclusivamente sui volumi e non sulla pianta, e ha visto la costruzione di un piano di sosta intermedio in senso verticale.

La nuova struttura in ferro, ideata come raccordo verticale tra il piano terra e il primo piano, crea anche un collegamento tra il soggiorno e la cucina e funge da controsoffitto nella zona di passaggio tra i due ambienti. In questa zona intermedia sono stati installati sette Trevi 1.0 (3000K, luce diffusa, 613 mm) che illuminano la zona sottostante: profili lineari da esterno e immersione sono usati in maniera non convenzionale, scelti per la forma minimale e le testate in inox rifinite.

Nello spazio di passaggio sei incassi Simply 1.0, a luce diffusa e finitura cromato perla, punteggiano la base della parete grezza. Nel bagno, in corrispondenza dello specchio, è stata scelta l’applique Ella IN bianca a luce diffusa, che si sposa con le forme minimali e geometriche dell’arredamento, mentre lo spazio della doccia viene definito da un’illuminazione RGB dell’incasso Beam 1.0 in finitura acciaio inox.

Photo: Alessio Tamborini