Il progetto di interior design di Francesco Mancini per lo storico ristorante ai piedi di Castel del Monte, in Puglia

Un luogo dalla forte tradizione, ripensato in chiave innovativa.

 

Il progetto di interior design, curato dall'architetto Francesco Mancini per lo storico ristorante Taverna Sforza, ai piedi di Castel del Monte, in Puglia, è contemporaneo ma fortemente legato al suo passato, ai materiali locali e al territorio circostante.

Taverna Sforza affonda le sue radici nel 1910 per volontà della famiglia Sforza.

Giovanni Sforza, cagionevole di salute, approdò infatti Puglia su consiglio del medico per trascorrere giornate in totale riposo. Affascinato dai luoghi incantevoli, decise di realizzare un piccolo ristoro per coloro che fossero giunti ad ammirare lo spettacolo naturale della Murgia e l’originale Maniero di Federico II di Svevia, conosciuto come Castel del Monte.

Nel progetto di riqualificazione di Francesco Mancini, l’architettura esterna ha rispettato l’esistente, epurandola dalle stratificazioni accumulate nel tempo che ne deturpavano i volumi.

L'interior design, pur mantenendo, in linea di massima, le medesime funzioni, è stato ripensato in chiave moderna per creare un'atmosfera suggestiva, connotata dall'uso di materiali che appartengono alla tradizione locale, come la pietra di Montecaccia che è presente all’interno del Castello del Monte.

L'architetto ha disegnato arredi e complementi, che poi ha fatto realizzare, con maestria e dedizione, da abili artigiani locali.

Accurata è stata la selezione delle lampade di design. Il ruolo della luce è infatti particolarmente importante per ricreare un'atmosfera suggestiva e domestica, intima e confortevole, immersiva e accogliente.

Ho cercato di ricreare un'atmosfera senza tempo con il cuore al passato e lo sguardo proteso al futuro (Francesco Mancini)"