Il fatturato 2020 di Talenti sfiora i 20 milioni di euro. In controtendenza rispetto all’andamento del mercato duramente colpito dalla pandemia, il brand umbro ha chiuso l'anno a 19,6 milioni di euro con un +26% rispetto al 2019

Nonostante la complicata situazione dovuta alla pandemia che ha colpito il tessuto sociale ed economico di tutto il mondo, Talenti, azienda umbra specializzata nell'arredamento outdoor d’alta gamma, va in controtendenza registrando un + 26% nel fatturato 2020 rispetto al 2019 e attestandosi a quota 19,6 milioni di euro. Un risultato che conferma la tendenza di questi ultimi anni: il marchio della famiglia Cameli ha praticamente raddoppiato il proprio giro d’affari senza rinunciare a importanti investimenti.

I mercati: espansione internazionale

Se i numeri sono importanti, fondamentale è anche sottolineare il posizionamento globale del brand che è tra le ragioni di questo successo. Le difficoltà nelle esportazioni non hanno intaccato la capacità di Talenti di arrivare ovunque potendosi avvalere di una fitta rete distributiva in oltre 55 Paesi. Il 60% del fatturato proviene infatti dai mercati internazionali (+31%) con in testa Francia, Emirati Arabi, Stati UnitiOceania e con tutta l'Europa in crescita costante. L’Italia resta il mercato principale rappresentando da solo il 40% del fatturato, con un balzo del 17%.

Investimenti

Talenti ha inoltre proseguito la faraonica opera di completamento del nuovo avveniristico headquarter di Amelia, in Umbria, che è già operativo e che, nel 2021, se la situazione lo permetterà, verrà inaugurato ufficialmente. Oltre 80.000 mila mq di superficie, di cui circa 20.000 coperti, che comprendono uno showroom di 2.000 mq per un investimento di oltre 6 milioni di euro. Sono questi i numeri della nuova sede logistica e produttiva che testimonia l’impegno del gruppo e il legame con il territorio.

Leggi qui il progetto di riqualificazione dell'ex Pastificio Federici

“Il 2020 è stato un anno terribile e sorprendente allo stesso tempo” conferma Fabrizio Cameli, fondatore e presidente di Talenti. “Il segreto del nostro successo risiede nell'impegno e nella dedizione di ogni nostro collaboratore, oltre che in una struttura snella e dinamica nella quale il capitale umano è valorizzato al massimo. Immancabile poi l’occhio attento del mercato e alla tendenze: l'attenzione e la cura del particolare che fa la differenza”.

“Iniziamo il 2021 con grande ottimismo”, conclude Cameli. “Sono in programma l'inaugurazione ufficiale del nostro nuovo headquarter e il lancio di Talenti Usa: due canali che ci consentiranno di offrire un servizio sempre più efficiente alla nostra clientela, soddisfacendo così la crescente domanda da tutto il mondo dei nostri prodotti”.

Alle spalle di un grande brand, in modo particolare in Italia, vi è spesso una grande famiglia. È questo il caso dei Cameli che operano a Terni e provincia con una serie di altre attività di successo e che hanno trovato in Talenti un ulteriore modo di comunicare quel messaggio di dedizione e ricercatezza che rappresenta il valore aggiunto del made in Italy nel mondo.

Leggi anche: le soluzioni per il business del design con un approfondimento dedicato a Talenti