10 October, 2020 - 5,00pm
Interni Meeting Point, Istituto Marangoni, via Cerva 24, Milano

Il settore delle finiture è tra quelli che più investe in ricerca e sviluppo. Sempre alla conquista dell’interesse dei clienti, che cercano texture inedite ed effetti sorprendenti, durabilità e performance tecniche elevate e, dopo la pandemia, la garanzia di massima igienicità degli spazi di vita. In risposta alle richieste di un vasto pubblico di progettisti amanti della forma pura e assoluta o delle proposte più attuali e avanguardiste di interior decoration. Intonaci, carte speciali, calcestruzzi alleggeriti, superfici lignee nobilitate, resine e molti altri materiali creano una palette infinita di combinazioni, di continuo rinnovata, per anticipare o assecondare le tendenze che si stanno confermando a livello internazionale.

Modera Donatella Bollani, giornalista

Speakers


Alberto Apostoli, architetto, fondatore Studio Apostoli
°
Pluripremiato architetto e trendsetter in ambito Wellness a livello internazionale, ha progettato numerose e meravigliose spa in tutto il mondo nonché alcuni prodotti e attrezzature che sono diventati icone per il nuovo modo di vivere gli spazi di benessere privato. Da oltre 25 anni contribuisce allo sviluppo del settore attraverso attività educative, workshop e pubblicazioni. L’approccio di Alberto Apostoli si è ormai affermato come un vero e proprio manifesto dell’“Architettura del Benessere”, che nasce dall’incontro di creatività, know-how specialistico e competenza tecnica.

Diego Grandi, architetto e designer - ph. Caterina Sansone
°
Vive e lavora a Milano dove nel 2002 fonda DGO_Diego Grandi Office, studio di progettazione che si occupa di product, interior e design consultancy. Affianca all’attività di progettista quella di docente presso università e scuole di design. I suoi progetti sono stati selezionati all’interno di eventi, mostre internazionali e premi, tra cui il Good Design Award del Chicago Athenaeum, il Design Plus Award e l’ADI Design Index. Nel 2016 i progetti Closer e Type 32 si aggiudicano la Menzione d'Onore al XXIV premio Compasso d'Oro. Tra le aziende con le quali collabora e ha progettato vi sono Abet Laminati, Azzurra, Casamania, Cassina, Fritz Hansen, Lea Ceramiche, Rosenthal Sambonet, Skitsch, VitrA e Zucchetti.

William Lucchetta, fondatore Cimento
°
Appassionato di architettura e design, dopo anni di esperienza nel settore contract, nel 2011 William Lucchetta fonda SAI Industry, azienda di riferimento nella progettazione e sviluppo di arredi su misura. Il forte spirito di innovazione e la ricerca di soluzioni sempre nuove e di qualità, lo portano a brevettare il prodotto CIMENTO®, che conferisce l’effetto del cemento faccia a vista attraverso un composto versatile e leggero. Con il brand CIMENTO® e grazie alle molteplici applicazioni del prodotto, si aprono importanti collaborazioni in ambito design e architettura. Nel 2019 Lucchetta incontra l’architetto Aldo Parisotto, con il quale instaura da subito una proficua partnership: nello stesso anno viene lanciata un’inedita serie di arredi materici e scultorei, CIMENTO® Collection.

Alessandro Peisino, SAIB Area Manager
°
Laureato in Architettura al Politecnico di Torino, dopo un'esperienza come architetto, alla fine degli anni Novanta inizia la sua esperienza nel settore industriale, operando come Direttore Marketing in aziende multinazionali. Dall’inizio del 2020 inizia la collaborazione con la SAIB di Caorso, azienda leader nella produzione di pannello truciolare grezzo e nobilitato, dove si occupa di prescrizione con architetti e designer e di ricerca e sviluppo prodotto, con particolare attenzione al tema della superficie.