Un luogo caldo e accogliente dove poter ‘sentire’ sapori e odori, materiali e tradizioni dell’Alto Adige

In occasione dei campionati mondiali di Biathlon ad Anterselva, in provincia di Bolzano, dal 13 al 23 febbraio 2020, lo studio noa* - network of architecture ha ideato l'interior design dell'edifico più grande tra dieci costruzioni allineate attorno a una sorta di Piazzetta del villaggio.

Il progetto d'interior della struttura d'accoglienza temporanea si distingue la grande facciata in vetro e i materiali sostenibili locali utilizzati legno ma anche pietra e tessuto Loden  che riescono a far percepire ad atleti, ospiti e giornalisti i sapori, gli odori, i materiali, le tradizioni e la cultura dell'Alto Adige.

Nessun dettaglio è lasciato al caso: tutti gli elementi, dai mobili agli accessori fino alle superfici, provengono o sono prodotti in Alto Adige. Come le sedie attorno alla grande tavola conviviale: ognuna proviene da una fattoria diversa, ognuna racconta la sua storia.

Dalle linee contemporanee la Südtirol Home, estesa su un totale di 260 metri quadrati, è stata realizzata da Rubner Haus, in collaborazione con la Provincia e con l’IDM Alto Adige - Innovation, Development, Marketing: 60 metri cubi di legno montati in soli 13 giorni lavorativi e dipinti con i colori vivaci del marchio della regione.

La struttura può essere montata, smontata e rimontata in modo veloce e flessibile, per poter essere utilizzata nuovamente.

Ispirazione del progetto che rivisita in chiave contemporanea l'eredità culturale altoatesina è il tradizionale gioco di carte chiamato Watten che ha come protagonisti i simboli della foglia, della ghianda, del sonaglio e del cuore.

Quattro simboli che sono diventati il filo conduttore del concept che si dipana in tutte le aree dello spazio. La foglia rappresenta la natura e il paesaggio antropizzato, la ghianda simboleggia le buone maniere e i prodotti di qualità, il sonaglio rimanda all'apertura al progresso e all'innovazione e il cuore esprime socievolezza e ospitalità, ma anche tradizione e sodalizio.

Tutti elementi che corrispondono all'essenza dell’Alto Adige, resi visibili nei diversi ambienti mediante svariate creazioni.

Un'unica vetrata riveste l'intera facciata creando ambienti ariosi e luminosi, oltre che un continuum suggestivo, tra i due piani ma anche con l'ambiente naturale circostante. Entrambi i livelli su cui si sviluppa Südtirol-Home restituiscono il concetto di Mit'nond, ovvero il Miteinander (lo stare insieme). 

Al piano terra, infatti, la scena è dominata da un lungo bancone dinamico che può ruotare facilmente sul suo asse centrale. Allestito come bancone da bar, può essere utilizzato anche come cucina a vista. Con top in basalto dell’Alpe di Siusi, una rara pietra sudtirolese, il mobile è rivestito con un patchwork  di traversine di svariati tipi di legno locale melo, pero, abete rosso, larice, quercia, noce, cedro e pino cembro – di diverse dimensioni. 

A rendere dinamici gli ambienti, svariati pannelli di legno dalle forme geometriche e dai decori intarsiati ispirati ai tomboli che, illuminati, creano una giocosa proiezione di luci.

L'accogliente, versatile e flessibile ambiente lounge si distingue per i dettagli ricercati, come i piccoli box espositivi e le piante profumate. Dal soffitto pendono composizioni di erbe aromatiche e medicinali, oltre ad antichi lampadari recuperati e poi laccati di nero.

Quattro grandi pareti dall'effetto tridimensionale, con scaffali e nicchie per sedersi, accolgono una selezione di prodotti locali di qualità.

Per rendere l'esperienza ulteriormente immersiva – e olfattiva – , sui pannelli posteriori dei mobili sono stati pressati fieno degli alpeggi della Val Passiria, pampini di vite e trucioli profumati di pino cembro di Siusi. A completare la presentazione gastronomica la finitura che evoca una parete rocciosa, comprensiva di prese per arrampicata made in Alto Adige

Cintato da una ringhiera metallica, il piano superiore ospita la zona dedicata ad attività giornalistiche ed eventi. Ma non solo.

Qui si trova l'ambiente più intimo e suggestivo, la Stube, il tipico salottino tutto in legno, accolto in una sorta di scatola chiusa che ‘galleggia’ nello spazio e fluttua sopra la cucina a vista con il medesimo angolo di rotazione. 

L'autentica Stube, proveniente da una fattoria, è stata restaurata ed arredata con una lunga panca a ferro di cavallo, con pezzi originali, come una cassapanca lavorata a mano e una credenza dipinta, e con lampade tipiche. All'antico pavimento di assi sono affiancate pannellature a cassettoni che rivestono pareti e soffitto.

All'esterno le pareti del cubo, realizzate in legno di abete rosso, sono completamente rivestite dal tipico tessuto verde noto come Loden.

Qui il video della realizzazione della struttura.

La sfida per la Südtirol Home” afferma Erwin Trojer, responsabile del progetto Südtirol Home di Rubner Haus - “era completare la pianificazione della realizzazione, la produzione e il montaggio di questo progetto in soli due mesi. Inoltre, la struttura doveva essere smontata e rimontata in modo veloce e flessibile, avendo così la possibilità di essere utilizzata nuovamente per i prossimi grandi eventi sportivi invernali; ciò poneva un’altra grande sfida, soprattutto per quanto riguarda l’impiantistica e il montaggio, perché tutti gli elementi, comprese le grandi vetrate frontali, dovevano essere smontabili in qualsiasi momento”.