Nel suggestivo contesto di Palazzo Litta, Elica sfida l’ordinario con un’installazione progettata dallo studio giapponese we+ e ideata in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli

Il countdown al FuoriSalone 2024 è iniziato e, come ogni anno, è tempo di avviare le liste che raccolgono indirizzi e spunti da non perdere durante la Milano Design Week.

Straordinaria di Elica

L’installazione site-specific ‘Straordinaria’ di Elica abiterà gli spazi di Palazzo Litta, nel cuore del distretto delle 5vie, con un racconto sensoriale ispirato alla leggerezza delle nuvole.

Aria e calore saranno i protagonisti del progetto: due elementi fondamentali per Elica, che dialogheranno in un flusso ininterrotto di giochi visivi, coinvolgendo i visitatori in un’atmosfera intima da vivere e fotografare.

L’azienda italiana, da sempre all’avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking con oltre 50 anni di storia e leadership globale nei sistemi aspiranti da cucina (cappe e piani aspiranti), conferma con quest’iniziativa la vocazione all’inventiva sperimentale che la contraddistingue, definendone l’approccio da sempre pioneristico.

Elica con Fondazione Ermanno Casoli e we+

Curata da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, e progettata dallo studio giapponese we+ fondato da Toshiya Hayashi e Hokuto Ando, l’installazione Straordinaria di Elica nasce dalla volontà dare voce alla forte intesa tra natura e calore. Così da tradurre in progetto i valori identitari.

“Ci siamo lasciati ispirare dagli elementi naturali, dal luogo e dal concept Straordinaria per dare vita a un’installazione dove natura, bellezza e colore si fondono per offrire al pubblico un viaggio sensoriale incentrato sul tema dell’aria. L’essenza del brand ci ha spinto a ricercare una prospettiva d’interpretazione autentica dei suoi valori.” – spiegano gli artisti Toshiya Hayashi e Hokuto Ando.

“Il rapporto e il contatto con le forme, i materiali, le tonalità e la profondità trasportano il visitatore in una dimensione unica di connessione con l’elemento.” – conclude il duo we+.

L’utilizzo sapiente dei materiali, la modularità delle forme e dello spazio, la leggerezza e il dinamismo degli elementi rendono omaggio all’accuratezza e al savoir faire delle creazioni di Elica.

Straordinaria al FuoriSalone 2024: informazioni utili

L’installazione Straordinaria di Elica presso Palazzo Litta è aperta al pubblico della Milano Design Week da lunedì 15 a domenica 21 aprile, ore 10.00 – 19.30 presso Corso Magenta 24, Milano.