Forte di Bard 1999-2019. Fotografie di Gianfranco Roselli Fino al 17 novembre 2019

Una mostra fotografica celebra i vent’anni dell’avvio della poderosa opera di recupero del Forte di Bard. Attraverso una selezione di oltre sessanta immagini del fotografo torinese Gianfranco Roselli, l’esposizione Storia di un’avventura - Forte di Bard 1999-2019, documenta il lungo e complesso restauro architettonico che ha riconsegnato alla collettività la fortezza, facendone un importante polo culturale e turistico.

Le foto scattate prima e durante le fasi dei lavori offrono al visitatore un vero e proprio racconto fotografico, costituito da immagini di architettura di interni ed esterni, fasi del cantiere, persone e maestranze al lavoro, vedute e paesaggi del Forte e dal Forte, vie di comunicazione, segni antichi e moderni sul territorio. Uno sguardo architettonico e antropologico fatto attraverso le fotografie.

Le mie immagini - come il mio sguardo - cercano di essere sempre interrogative, mai affermative, volutamente semplici, facili, e preferibilmente gradevoli dal punto di vista estetico. Le inquadrature sul vetro smerigliato erano un continuo andare e venire tra gli spazi, i luoghi vuoti, metafisici, geometrici e il paesaggio circostante. Tra il paesaggio, il profilo dei monti generati dal caos primordiale e larchitettura del Forte, generata invece dalluomo e dal suo sguardo razionale e funzionale, dalle linee rette, ortogonali, così distanti da tutto ciò che le circonda; due armonie così differenti e così antitetiche, fatte però della stessa materia”, spiega Roselli.

La mostra è ospitata nell’ultima nata tra le sedi museali, l’Opera Ferdinando, quella che accoglie il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere e che maggiormente conserva manufatti murari originali e permette una lettura degli interventi eseguiti, come ad esempio nel taglio delle solette o nel recupero degli intonaci.