Armani/Casa scelta per il progetto Quirinale Contemporaneo

Il Gruppo Armani, per espressa volontà del Presidente della Repubblica, parteciperà al progetto Quirinale Contemporaneo con il brand Armani/Casa. “Sono onorato che Armani/Casa sia stata scelta per entrare a far parte della collezione permanente del Quirinale Contemporaneo. Rappresenta un importante riconoscimento all’impegno costante nell’ambito del design, volto da sempre alla creazione di ambienti e oggetti d’arredo che rispecchino la mia personale visione estetica”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Per l'occasione, Armani/Casa donerà un tappeto, che entrerà a far parte dell’allestimento permanente della sala da pranzo del Belvedere al Torrino, dove hanno luogo gli incontri istituzionali più riservati. Il grande tappeto in seta (600x800 cm), appositamente realizzato nel colore grigio, la cui lavorazione ne enfatizza la lucentezza, creando un effetto tridimensionale. Oltre al tappeto, saranno donati due tessuti della collezione Armani/Casa Exclusive Textiles, per il rivestimento di alcuni degli imbottiti delle sale del Palazzo.

Quirinale contemporaneo è l’iniziativa presentata a giugno dello scorso anno, fortemente voluta dal Presidente Sergio Mattarella, che mira ad arricchire e aggiornare il patrimonio artistico della casa degli italiani con opere d’arte, arredi e oggetti di design contemporanei. Le opere entrano così a far parte degli spazi di rappresentanza della presidenza della Repubblica, attraverso una rivisitazione rispettosa della preesistente architettura degli interni e dei giardini del palazzo.

Ph. Massimo Listri