Una ‘scala fuori scala’ raccorda e attraversa una luminosa abitazione teatrale ideata da nendo a Tokyo

Un volume architettonico dalle linee geometriche semplici, una sorta di scatola bianca, incastonato tra le case e i condomini di una tranquilla zona residenziale di Tokyo.

Stairway House, progettata dal celebre studio giapponese Nendo, si apre alla luce e all'aria naturali e al verde fresco e rigoglioso del cortile con la facciata verso sud completamente vetrata, mentre gli altri fronti dell'edificio, confinanti con altre abitazioni, sono schermati, creando così un rifugio luminoso.

Una gigantesca ‘scala’ dall'andamento sinuoso e diagonale collega i diversi livelli dell'edificio fino al tetto, attraversando gli ambienti interni e connotando sia il volume architettonico sia la funzionalità degli spazi.

Il progetto architettonico dell'abitazione bifamiliare è stato plasmato in modo da preservare lo storico albero di cachi presente nel sito, amato da generazioni. Svariante piante verdi punteggiando gli spazi, in continuità tra esterno e interno.

La configurazione degli ampi ambienti interni è pensata in base alle esigenze delle due famiglie che abitano la luminosa residenza. A ‘raccordarle’, l'enorme struttura a forma di scala che dal cortile si innalza fino alla copertura dell'edificio e dall'esterno si innesta nella struttura.

All'interno della ‘scala’ sono racchiusi alcuni ambienti funzionali come i bagni e una scala interna.

La parte superiore dell'enorme struttura, invece, assume l'aspetto di una serra, colma di vegetazione rigogliosa e ‘bagnata’ dal sole che entra copioso dalle vetrate. La scala e il verde collegano così i diversi piani, creando spazi di condivisione tra le due famiglie.

Non solo la scala collega gli spazi interni al cortile e un'abitazione familiare all'altra, la gigantesca struttura mira ad espandersi ulteriormente per unire visivamente l'edificio ai dintorni e al resto della città: dalla strada infatti il volume si staglia in tutta la sua luminosità.