Bagno o meglio stanza da bagno. Quello che per tutto il Novecento è stato classificato come “servizio igienico” nel nuovo millennio è diventato uno dei punti focali del progetto residenziale. Il bagno domestico.

È il luogo della privacy per eccellenza, della cura del corpo, del relax e del benessere. E proprio per questo architetti e designer si impegnano nella sua progettazione trovando soluzioni sempre innovative sul piano estetico, tecnologico e funzionale.

Bagno anzi bagni: oramai è difficile che in un appartamento se ne possa concepire uno solo e, mutuando la tradizione dell’hotellerie, anche nel residenziale si è giunti a considerare il bagno un valore aggiunto, realizzando (o ristrutturando) appartamenti con più stanze da bagno diversificate per tipologia e destinazione: il bagno padronale, spesso legato alla camera principale; il secondo bagno, per i figli o gli ospiti; il bagno di servizio, che svolge le funzioni di lavanderia.

Gli stili variano in sintonia con il gusto della casa e delle culture di ciascun Paese, ma ci sono delle tendenze che attecchiscono un po’ ovunque. Vasca versus doccia. La vasca più defilata negli anni passati è tornata ad essere un elemento protagonista: meno tecnologica più tradizionale con un bel design da esibire se possibile a centro stanza proprio come le tinozze dei tempi lontani. Doccia, o meglio ambiente doccia: funzionale e possibilmente oversize protetta da vetri termici e con soffione tecnologicamente studiato per garantire massima efficienza e risparmio idrico.

Sanitari, è il wc il grande protagonista di questa famiglia: mutuato dalla tradizione giapponese anche negli altri Paesi si sta affermando un water closed tecnologico e polifunzionale.

Per quanto riguarda la rubinetteria, oltre alla grande attenzione per il risparmio dell’acqua va segnalato il ritorno al terzetto composto dall’erogatore con 2 manopole per l’acqua, calda e fredda. A chiudere in bellezza, radiatori design, saune prêt-à-porter e specchi: tanti e di varia misura per compiacere la folta schiera dei narcisi contemporanei.

 

gallery gallery
Una delle immagini di presentazione di AQUAE VENEZIA 2015, la grande esposizione dedicata all’acqua, unica collaterale ufficiale dell’Esposizione Universale di Milano dedicata ai temi del cibo e della nutrizione (da cui è patrocinata) in programma fino al 31 ottobre 2015, in coerenza con la durata di Expo Milano 2015.Per l’occasione è stato progettato e costruito il nuovo padiglione AQUAE, Padiglione satellite dedicato all’Acqua di Expo Milano 2015: l’appendice fisica dell’Expo nella Laguna di Venezia che approfondisce ed esplora la relazione tra l’Uomo e l’Acqua. Al termine dell’Esposizione Universale, Aquae sarà il fulcro del nuovo Polo Espositivo e Fieristico Il progetto è stato curato da un team di progettisti d’avanguardia: gli architetti Michele De Lucchi, Andreas Kipar, Gianni Caprioglio e Paolo Lucchetta. www.acquae2015.org