La scenografica materioteca di Palermo

Primek Material District è una materioteca futuristica dedicata a superfici, rivestimenti e materiali innovativi e high-tech per l’interior e il product design, oltre che per i progetti di architettura.

Lo spazio, luogo d’incontro e ispirazione, ideato per mettere in relazione designer, aziende produttrici e committenti, è nato dall’incontro tra Primek, distributrice del solid surface HI-MACS per la Sicilia, e gli architetti Fabio Costanzo e Maria Rosaria Piazza dello Studio 4e che hanno curato la progettazione e l’allestimento dello showroom.

L’ambiente scenografico si articola come un percorso in cui ogni stanza racconta le proprietà sorprendenti dei materiali di ultima generazione esposti.

Nella sala dedicata al solid surface HI-MACS, materiale più resistente della pietra, ma di facile lavorazione e in grado di assumere qualunque forma, si ispira alle tarsie musive arabo-normanne, tipiche della tradizione architettonica di Palermo: un intreccio di petali tridimensionali s’illuminano e variano cromia al variare della frequenza sonora.

 

Al centro dell’ambiente, lo scultoreo tavolo Diapason è stato realizzato dallo Studio 4e utilizzando la nuova formula HI-MACS Ultra-thermoforming che permette di ridurre del 30% il raggio di curvatura del solid surface.  Completano lo spazio le lastre di HI-MACS Structura, personalizzate con texture a rilievo, oltre ad elementi dalle linee morbide.

Infine, per l’ambiente bagno è stato utilizzato HI-MACS Alpine White S028.