Il nuovo spazio espositivo Marca Corona racconta la storia dell’azienda emiliana fondata nel 1741 e punta i riflettori su uno dei fiori all’occhiello del made in Italy: la ceramica.

 

Obiettivo del progetto dello studio Deferrari+Modesti era realizzare un contenitore multifunzionale flessibile, dove l’allestimento potesse essere modificato, trasformato o addirittura completamente ripensato a seconda delle diverse necessità espositive.

Lo studio fiorentino ha così ragionato per moduli, svincolando la pianta, caratterizzata da una fitta trama di pilastri preesistenti, dal sistema impiantistico e d’illuminazione.

 

L’allestimento segue una logica intuitiva e funzionale, rendendo immediatamente percepibili le caratteristiche dei diversi prodotti e le aree in cui vengono presentati.

Scandito da moduli, che costituiscono una sorta di alfabeto di elementi da aggregare, comporre e giustapporre a piacimento, il percorso espositivo si snoda tra le varie collezioni come una narrazione aperta e variabile nel tempo.

 

Ciascun modulo offre diverse chiavi di lettura: si va da quello dedicato all’ambientazione dei prodotti, che serve a suggerirne il mood, a quello che ne raccoglie le specifiche tecniche, i formati e le varianti colore.

Dall’area che espone i grandi formati, si passa infine a quella caratterizzata da una serie di espositori verticali, che mettono in mostra i pezzi speciali e i decori di tutte le linee in catalogo.

 

Il binomio eclettico fra tradizione ceramica e design si traduce in architettura in un progetto che è molto più di un semplice showroom, ma uno spazio multifunzionale, aperto all’incontro e alla formazione, che celebra la ceramica in tutte le sue declinazioni.

 

Un luogo dinamico, dove poter toccare con mano la qualità delle collezioni di Marca Corona, brand affermato e sempre attento all’evoluzione del gusto contemporaneo.