Laminam, specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore per l’architettura e l’arredo, ha recentemente inaugurato il nuovo stabilimento produttivo presso il Parco Industriale Vorsino, importante area industriale nell’Oblast di Kaluga a circa 100 km da Mosca.

L’impianto è interamente dedicato alla produzione di superfici in grès porcellanato nel formato 1000x3000mm, con spessore 3 e 5 mm, e adotta le medesime tecnologie innovative made in Italy dello stabilimento principale di Fiorano Modenese.

 

Laminam diventa così il primo e unico produttore di lastre ceramiche in Russia e compie un importante passo nell’ottica dell’internazionalizzazione e dell’incremento della produzione.

 

Espressione dell’eccellenza e dell’innovazione dell’industria italiana nel mondo, la nuova fabbrica si estende su una superfice di 14.000 metri quadrati e riproduce tutte le caratteristiche del “modello Laminam”, usufruendo degli impianti tecnologici e dei macchinari realizzati dal Gruppo System, di cui l’azienda italiana fa parte.

Un processo produttivo all’avanguardia basato su un esclusivo sistema di compattazione di argille e feldspati estremamente selezionati, raffinati sistemi di decorazioneforni ibridi gas-elettricità a basso consumo e sistemi di taglio a secco che riducono il consumo di acqua e i costi di depurazione.

 

Con un investimento iniziale in tecnologie di 25 milioni di euro, che arriverà a 40 milioni e un potenziale produttivo annuo di 1.000.000 metri quadrati di lastre ceramiche, Laminam ha creato in Russia un nuovo sito produttivo ceramico efficiente e altamente automatizzato, che incrementa in maniera significativa la capacità produttiva delle superfici 1000x3000mm e soddisferà la crescente domanda del mercato locale e internazionale.