Dopo l’integrazione con Boffi, lo spazio De Padova si è trasferito via Santa Cecilia 7, una traversa di corso Monforte, a Milano.

Un luogo familiare, dove architettura, design e interior design si incontrano in una dimensione innovativa, con lo stile di sempre.

La nuova casa di De Padova è lo specchio della casa dell’oggi, che non dimentica il passato e si apre a nuove relazioni e dinamiche.

Lo spazio progettato dall’art director dei due brand, Piero Lissoni, in collaborazione con i rispettivi uffici marketing, è un luogo di luce e un laboratorio di idee.

Non si mostra alla strada, si annuncia con la chioma di un grande albero e insegne discrete, nell’estremità cieca della breve via Santa Cecilia. Ma l’esperienza che si vive all’interno – nel movimento fra i due livelli di complessivi 1100 metri quadri, nella relazione fuori/dentro e nel percorso innovativo fra scenografie di reali soluzioni abitative – richiama il rapporto con la città e la sua operosità.

È un grande loft industriale a cui si accede da un tunnel per auto, reso solo pedonale. Illuminato da un’alta vetrata, che sovrasta la discesa con i primi oggetti a dare il benvenuto, porta a un cavedio luminoso: una piazzetta silenziosa con un piccolo giardino, dal sapore vagamente orientale, su cui si apre la grande parete vetrata dello store. Si entra quindi dal basso. Si è dentro, ma ancora fuori. E, una volta superata la soglia, attraversando gli ambienti ricreati con le diverse proposte di arredo, si sale al piano terra, illuminato naturalmente da lucernai e finestre, che si scorgono già dalla strada.

Il concept con cui nasce lo store De Padova di via Santa Cecilia, integra nell’esposizione suggerimenti complementari agli arredi della collezione e li contestualizza con bagni, cucine e armadiature del gruppo Boffi, ma soprattutto con una libreria di materiali di brand partner selezionati: dalle piastrelle alle resine, dai legni ai tessuti per rivestimenti e tendaggi. Tutto a disposizione della clientela che, guidata da un team interno di architetti potrà realizzare progetti integrali a misura – completi di sistemi di riscaldamento, condizionamento e domotici – di interni e di terrazzi e giardini.

Il nuovo punto milanese De Padova, così concepito, farà da volano alla diffusione capillare nel mondo del rinnovato valore del marchio, attraverso un piano previsto fino all’aprile 2017. Dapprima inserendosi nel network esistente dei flagship Boffi e, con il completamento di gamma in corso, con negozi che replicheranno nello stile, quello di Milano. Si parte quindi per il momento con importanti shop in shop che nei prossimi quattro mesi si illumineranno a Londra, New York, Los Angeles, Miami, Francoforte, Zurigo, Barcellona, Anversa, Parigi, Montpellier, Cannes, Amsterdam, Rotterdam e Shanghai.

Il trasloco di De Padova conferma che i traslochi sono occasione per confrontarsi con la propria identità, e rafforzarla nel cambiamento.